Previsioni meteo 20 giugno: instabilità pomeridiana al Sud


Condizioni meteo stabili e soleggiate al Nord Italia con l’anticiclone delle Azzorre: acquazzoni pomeridiani sulle regioni meridionali

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 20 giugno 2018. Tempo stabile al Nord Italia, piogge pomeridiane al Sud e nelle zone interne del Centro

Sole e caldo senza eccessi continuano ad essere protagonisti del meteo al Nord e al Centro Italia, dove l’alta pressione regala tempo stabile e giornate tipicamente estive. Situazione leggermente diversa al meridione, dove oggi e domani saranno possibili piogge tra pomeriggio e sera, specie su Calabria e Sicilia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da giovedì il parziale cedimento dell’anticiclone delle Azzorre permetterà l’inserimento di correnti più fresche e instabili in arrivo da Est. Le piogge bagneranno dapprima le regioni orientali del settentrione, per poi raggiungere anche quelle centrali all’inizio del prossimo weekend.

Intanto per domani, mercoledì 20 giugno 2018, giornata caratterizzata dal tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali, con cieli sereni o poco nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili acquazzoni o temporali sono attesi solo al pomeriggio con i fenomeni confinati sull’arco alpino.

Condizioni di tempo asciutto nelle prime ore del giorno al Centro, prima che l’instabilità tenda ad aumentare al pomeriggio sugli Appennini con acquazzoni e temporali. Fenomeni circoscritti ai rilievi, i quali si esauriranno rapidamente alla sera.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente salvo qualche possibile acquazzone sulle zone interne meridionali tra il pomeriggio e la serata.

Locali piogge fin dal mattino al Sud Italia, specie tra Sicilia e Calabria, con fenomeni in intensificazione al pomeriggio, quando potranno interessare gli Appennini, le coste tirreniche e le zone interne delle Isole. Precipitazioni sparse anche in serata ma in esaurimento.

In Calabria acquazzoni e temporali intensi specie nelle ore pomeridiane su tutta la regione ma già dal mattino sono possibili locali piogge sui settori meridionali. Precipitazioni in esaurimento dalla serata.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.