Previsioni meteo 23 giugno: la perturbazione scivola verso Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni adriatiche del Centro-Sud con piogge e locali rovesci. Bel tempo al Nord e al Centro

Le previsioni meteo di domani, sabato 23 giugno 2018. Maltempo sulle regioni adriatiche per lo scivolamento verso Sud di una perturbazione

L’estate è iniziata con condizioni meteo instabili al Nord-Est per l’arrivo di una perturbazione che già in queste ore sta portando piogge e locali rovesci su Friuli e Veneto. Nella giornata di oggi sono attese forti precipitazioni che tra pomeriggio e sera raggiungeranno anche il Centro Italia. Il maltempo insisterà in particolare sul versante adriatico, con possibili temporali fin sulle coste.

Domani la perturbazione scivolerà verso Sud e le piogge bagneranno Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Al Centro-Nord avremo invece bel tempo con cieli sereni e temperature gradevoli.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF sabato il sole splenderà su tutta la Penisola ma attenzione perché domenica torneranno le piogge sulle regioni settentrionali e sulla Sicilia. Lunedì ancora maltempo, in particolare al Centro-Sud.

Intanto per domani, sabato 23 giugno 2018, tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali sia nelle ore diurne che in quelle serali ma con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Attenzione al pomeriggio solo ad isolati acquazzoni possibili sull’arco alpino.

Possibili precipitazioni al Centro soprattutto sul Lazio tra il mattino e il pomeriggio mentre sulle altre regioni il tempo rimarrà asciutto per tutta la giornata con ampi spazi di sereno alternati a nuvolosità a tratti anche compatta.

In Toscana cieli sereni o poco nuvolosi sabato su tutta la regione, con tempo stabile mentre domenica sono possibili locali acquazzoni al pomeriggio sui settori settentrionali della regione. Tempo asciutto altrove con nubi sparse a tratti anche compatte.

Acquazzoni e temporali anche intensi al Sud Italia ed in particolare sui settori Peninsulari, con i fenomeni che tenderanno ad esaurirsi solo in serata. Tempo stabile sulle Isole Maggiori con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

In Calabria sabato possibili piogge e temporali specie nelle ore diurne sui settori settentrionali della regione, mentre in nottata fenomeni anche intensi sono attesi sulle zone meridionali. Domenica ancora precipitazioni sparse con tempo in sensibile peggioramento dalla notte.

Temperature stazionarie o in leggero calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.