Ministero dell’Istruzione e parti sociali firmano intesa sulle assegnazioni provvisorie: operazioni saranno chiuse entro il 31 agosto, posta attenzione agli alunni con disabilità e agli insegnanti con figli minori di 12 anni
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le organizzazioni sindacali hanno firmato l’accordo sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola.
L’intesa siglata al MIUR sulle assegnazioni provvisorie definisce tempi certi per la conclusione delle operazioni, che si chiuderanno il 31 agosto prossimo per consentire un ordinato avvio del nuovo anno scolastico.
In una nota congiunta a firma del dicastero e dei sindacati presenti al tavolo (Flc Cgil, Cisl Scuola Uil Scuola Rua, Gilda-Unams), si sottolinea che “attenzione particolare viene posta, nell’accordo siglato, ai diritti delle alunne e degli alunni con disabilità. Le assegnazioni provvisorie sui posti di sostegno saranno date prioritariamente, come di consueto, agli insegnanti specializzati”. “L’assegnazione potrà poi essere richiesta anche da chi sta per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, da chi ha prestato servizio per almeno un anno su posti di sostegno. Gli insegnanti che sono genitori di figli con disabilità o che hanno meno di dodici anni avranno la priorità nelle assegnazioni provvisorie sul sostegno purché in possesso dei requisiti richiesti” conclude la nota.