Previsioni meteo 4 luglio: piogge e temporali al Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali. Sole e caldo estivo al Centro e al Sud con l’anticiclone nordafricano

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 4 luglio 2018. Piogge e temporali al Nord, sole e caldo estivo sulle regioni del Centro e del Sud Italia

Italia spaccata in due sotto il profilo meteo con piogge e temporali al Nord e sole e caldo sulle regioni del Centro-Sud. L’anticiclone nordafricano mostra infatti segnali di cedimento e al settentrione lascia spazio a infiltrazioni instabili che oggi e domani porteranno piogge e locali rovesci.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni Sardegna, Sicilia e Calabria saranno ancora le regioni più calde, con valori termici di qualche grado superiori alla media stagionale. Sul resto dell’Italia invece le temperature subiranno una progressiva diminuzione grazie anche alle piogge che bagneranno tra giovedì e sabato le regioni settentrionali e, a seguire, quelle centrali.

Intanto per domani, mercoledì 4 luglio 2018, nubi irregolari in transito al mattino al Nord e deboli piogge associate sulla Liguria, Lombardia e Triveneto, asciutto altrove. Acquazzoni o temporali diffusi al pomeriggio eccetto lungo le coste, piogge anche in serata sul Piemonte e Lombardia.

Al Centro condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi sul versante Tirrenico al mattino, sereni altrove. Sole prevalente anche al pomeriggio e in serata.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi salvo innocui addensamenti nuvolosi lungo la costa al mattino e in serata.

Tempo stabile e in gran parte soleggiato sulle regioni meridionali con qualche nube in transito sulla Sardegna e lungo le coste durante le ore mattutine.

In Calabria nubi in transito al mattino lungo la costa alternate a locali schiarite, più soleggiato al pomeriggio.

Temperature in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.