Site icon Corriere Nazionale

Il seggiolino antiabbandono sarà obbligatorio

Dal 7 novembre obbligatori i seggiolini anti abbandono in auto: multe salate a chi non si adegua alla normativa ma è caos per trovare i dispositivi

Sparisce la norma dei seggiolini con l'allarme obbligatorio

Il Ministro dei Trasporti Toninelli: seggiolino antiabbandono diventerà obbligatorio, lo Stato interverrà con detrazioni fino a 200 euro

Otto bambini morti in Italia solo negli ultimi 10 anni perché dimenticati dai genitori in auto. Il Codacons fornisce il tragico bilancio appoggiando pienamente la posizione del Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che ha annunciato sconti fiscali e l’obbligatorietà del seggiolino antiabbandono per i bambini in auto.

Il seggiolino antiabbandono, dotato di un particolare dispositivo, sarà obbligatorio come spiegato dal ministro che a Radio24 ha affermato: “Ritengo che quelle poche decine di euro che i genitori dovranno spendere saranno una spesa affrontata con gioia”.

Toninelli ha anche sottolineato che lo Stato interverrà in aiuto delle famiglie con una detrazione per il seggiolino antiabbandono fino a 200 euro.

“Si tratta di una strage degli innocenti che si può e si deve evitare – afferma il presidente Carlo Rienzi –. Già da diversi anni è stato brevettato un dispositivo, che invieremo oggi stesso al Ministro, in grado non solo di avvisare il guidatore attraverso un allarme sonoro circa la presenza di bambini sui sedili posteriori dell’auto, ma anche di avviare automaticamente il sistema di climatizzazione della vettura in caso di abbandono accidentale dei bimbi”.

“Un sistema in grado salvare la vita non solo ai bambini ma anche a piccoli animali domestici come i cani, spesso chiusi o dimenticati in auto – prosegue Rienzi –. Oggi stesso manderemo al Ministro il progetto integrale del dispositivo salva-bimbi che può essere adottato da subito e reso obbligatorio in brevissimo tempo”.

 

Exit mobile version