Site icon Corriere Nazionale

Cisterna prende fuoco: inferno sul raccordo di Casalecchio

Camion cisterna si scontra con un altro mezzo pesante e prende fuoco sul raccordo di Casalecchio, alle porte di Bologna: due morti e 55 feriti di cui 14 in gravi condizioni

Camion cisterna si scontra con un altro mezzo pesante e prende fuoco sul raccordo di Casalecchio, alle porte di Bologna: due morti e 55 feriti di cui 14 in gravi condizioni

Camion cisterna si scontra con un altro mezzo pesante e prende fuoco sul raccordo di Casalecchio, alle porte di Bologna: un morto e 142 feriti di cui 14 in gravi condizioni

Inferno di fuoco alle porte di Bologna dove nel primo pomeriggio un camion cisterna che trasportava liquido infiammabile si è scontrato con un altro mezzo pesante ed ha preso fuoco.

Nel video dell’incidente diffuso dalla Polizia di Stato si vede chiaramente l’autocisterna che, sul ponte dell’autostrada sul raccordo di Casalecchio, a Borgo Panigale, finisce la sua corsa contro un tir incolonnato.

Il bilancio dell’incidente è di un morto, l’autista della cisterna, e 142 feriti, di cui 14 in gravissime condizioni. Il ponte sulla via Emilia è parzialmente crollato: sulla corsia dell’autostrada, dopo lo spegnimento delle fiamme, resta un vasto squarcio provocato dall’esplosione.

Autostrade per l’Italia spiega che “intorno alle ore 14, sul R14 Raccordo di Casalecchio, è stato chiuso il tratto compreso tra Bologna Casalecchio ed il bivio con la A14 Bologna-Taranto in entrambe le direzioni, a causa di un incidente che ha visto il coinvolgimento di 3 mezzi pesanti. A seguito dell’incidente uno dei veicoli coinvolti, un’autocisterna che trasporta materiale infiammabile, ha preso fuoco esplodendo. Per ragioni di sicurezza è stato necessario procedere alla chiusura anche della Tangenziale di Bologna, nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio e lo Svincolo aeroporto 4 bis, in entrambe le direzioni”.

L’esplosione, avvenuta in corrispondenza di un tratto autostradale sovrappassante la via Emilia, ha determinato il crollo della sottostante soletta, in corrispondenza della carreggiata in direzione della A14 Bologna-Taranto, che pertanto resterà chiusa per tutto il tempo necessario alla sua ricostruzione. Le altre porzioni interessate dalle fiamme, quali la carreggiata dello stesso raccordo in direzione dell’A1 e del tratto complanare della Tangenziale, hanno subìto danni per i quali sono in corso valutazioni da parte dei tecnici.

Sul luogo dell’evento, oltre al personale della Direzione 3° Tronco di Bologna, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici. Agli utenti in coda il personale su strada si sta attivando per la distribuzione di acqua refrigerata.

Agli utenti che da Firenze sono diretti verso la A14, dopo l’uscita obbligatoria di Bologna Casalecchio, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e di rientrare in Tangenziale all’altezza dell’uscita n°5 Lame.

Per chi dall’A14 è diretto verso Firenze si consiglia di uscire a Bologna Panigale, percorrere la SS9 via Emilia verso Casalecchio, e rientrare in A14 da dove è poi possibile raggiungere la A1.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i collegamenti “My Way” in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky), su Sky TG24, disponibile al canale 50 del digitale terrestre e su La7. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

Exit mobile version