L’associazione dei consumatori: “Accolte le nostre richieste in tema di vaccini. Più flessibilità è una soluzione equilibrata che concilia diritto alla salute e all’istruzione dei bambini”
Promosso a pieni voti dal Codacons il disegno di legge Movimento 5 Stelle-Lega sui vaccini, che prevede maggiore flessibilità in tema di vaccinazioni obbligatorie e sana gli errori commessi dalla Legge Lorenzin.
“Con tale disegno di legge sono state accolte in pieno le richieste che il Codacons ha presentato lo scorso 17 luglio al Ministro della Salute Grillo nel corso di un incontro presso il dicastero – spiega il presidente dell’associazione dei consumatori Carlo Rienzi –. Introdurre la flessibilità nelle vaccinazioni prevedendo maggiori obblighi solo in caso di emergenza sanitaria rappresenta una soluzione equilibrata che concilia l’esigenza di garantire la salute collettiva con i diritti delle famiglie e il diritto all’istruzione dei bambini”.
“Ora però – conclude Rienzi – occorre fare un passo avanti e introdurre in Italia vaccini in soluzione monovalente, anche facendoli produrre se necessario dagli appositi reparti dell’Esercito Italiano, sia per evitare i pericoli insiti nei vaccini esavalenti o comunque combinati, specie per chi ha già sviluppato immunità, sia per scoraggiare le speculazioni che si annidano nel settore della vaccinazioni, e che determinano maggiori costi per il SSN e quindi per la collettività”.