Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 14 agosto: maltempo al Centro-Nord

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili con piogge e temporali su gran parte delle regioni settentrionali e centrali. A Ferragosto il maltempo si sposta al Centro-Sud

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questo inizio di settimana che porta verso Ferragosto. Oggi infatti una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Nord dove sono attese piogge diffuse e locali temporali. Domani il maltempo raggiungerà anche le regioni del Centro Italia che saranno interessate da precipitazioni accompagnate da un generale calo delle temperature.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la perturbazione scenderà lungo la Penisola e il giorno di Ferragosto il tempo potrà risultare instabile sulle regioni adriatiche e al Centro-Sud, mentre al settentrione il clima sarà più asciutto.

Intanto per domani, martedì 14 agosto 2018, tempo instabile sulle regioni settentrionali fin dal mattino, con piogge e acquazzoni sparsi sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio precipitazioni diffuse su tutti i settori così come in serata, migliora nella notte ad iniziare da Ovest.

Condizioni di generale instabilità al Centro con piogge sparse al mattino sul versante Tirrenico, in estensione all’Adriatico dal pomeriggio. Possibili temporali intensi sulle zone interne con fenomeni intensi specie nelle ore pomeridiane.

In Toscana condizioni di generale instabilità con piogge sparse al mattino e possibili temporali specie sulle zone interne nelle ore pomeridiane. Piogge sparse anche in serata e nottata.

Giornata caratterizzata da molte nubi al Sud Italia, associate a qualche pioggia in Sardegna al mattino e poi ad acquazzoni o temporali pomeridiani specie sugli Appennini. Fenomeni in esaurimento in serata prima di un peggioramento sulle coste tirreniche dalla notte.

In Calabria condizioni di tempo stabile specie al mattino con sole prevalente salvo innocue nubi lungo le coste tirreniche. Piogge sparse e possibili temporali sulle zone interne nelle ore pomeridiane. Stabile anche in serata e nottata.

Temperature in leggero aumento nei valori minimi, massime invece in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version