Ferie finite, weekend di controesodo per 21 milioni di italiani che per il rientro dovranno fare i conti con l’ondata di maltempo
Spinto dal maltempo si conclude il rientro dei 21 milioni gli italiani che hanno scelto quest’anno di andare in vacanza d’estate ad agosto. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ divulgata nell’ultimo weekend del mese segnato tradizionalmente dal controesodo.
Sono finite infatti per la maggioranza degli italiani le vacanze con una durata media del tempo trascorso lontano da casa di 11,3 giorni.
E’ quindi confermata l’abitudine, tutta nazionale, di concentrare le partenze nel mese di agosto, che è stato di gran lunga il più gettonato dell’estate.
Poco più di un italiano su dieci ha varcato i confini nazionali ed ha lasciato l’Italia dove la maggior parte dei rientri di questo controesodo viene dal mare scelto come luogo di vacanza da più di 6 italiani su 10 (62%).
Al secondo posto tra le mete scelte – precisa la Coldiretti si classificano le città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna. Più di quattro italiani su dieci (42%) tornano dalle vacanze con prodotti alimentari tipici come souvenir che si classificano come i preferiti nell’estate 2018 mentre appena il 19% degli italiani torna a mani vuote.
“Si tratta di un modo – spiega la Coldiretti – per portare con se al rientro i sapori delle vacanze da condividere con parenti e amici per rendere meno doloroso il rientro alla routine casalinga”. Al secondo posto tra i souvenir si classificano prodotti artigianali e a seguire gadget, portachiavi, magliette. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo.
La spesa media destinata dagli italiani alle vacanze estive è stata di 744 euro per persona con il 36% che è restato al di sotto dei 500 euro di spesa, il 33% tra i 500 ed i 1000 euro, il 16 % tra i 1000 ed i 2000 euro mentre percentuali più ridotte supereranno questo limite.