Dal 17 al 22 settembre XI Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale-SPIM abbinata a Ginnastica-Mente-Insieme, in 200 città italiane e in collaborazione con 350 specialisti
Gli ideatori le hanno definite “camminate della salute”, a tutto benessere per il “muscolo” cervello: infatti le passeggiate di un’ora e mezza, in compagnia e con la guida di uno specialista, al fine di attivare socializzazione, ginnastica fisica e psichica, rientrano nel programma della Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale (SPIM), organizzata da Assomensana (www.assomensana.it).
Così “Ginnastica-Mente-Insieme” va a completare l’11ª Edizione dell’ormai tradizionale iniziativa dei neuropsicologi, che si svolgerà dal 17 al 22 settembre, in 200 città, coinvolgendo 350 specialisti.
Durante la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, chiunque potrà usufruire, gratuitamente ma dietro prenotazione, non solo del consulto di un esperto, che fornirà l’identikit mentale del soggetto dietro appositi test, ma anche di camminate collettive, progettate dai neuropsicologi per potenziare le capacità della mente. Sia al termine del colloquio individuale, sia nel corso delle passeggiate di gruppo, gli specialisti spiegheranno agli interessati le strategie e gli stili di vita più utili per mantenere il cervello in forma a tutte le età.
Il binomio Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale & Ginnastica-Mente-Insieme costituisce uno strumento originale e valido per l”allenamento del cervello”, come conferma il professor Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente dell’Associazione no profit e neuropsicologo:
“Grazie alla “joint venture” con Privatassistenza, sponsor della SPIM, quest’anno siamo in grado di proporre al pubblico un ulteriore metodo per incentivare le facoltà intellettive, che affianca la Ginnastica Mentale, messa a punto da Assomensana e che consiste in semplici e divertenti esercizi, alla portata di tutti. Nello specifico, “Ginnastica-Mente-Insieme” prevede tre moduli alternati di ginnastica fisica dolce, Ginnastica Mentale e conversazione tra i partecipanti e rafforza le nostre raccomandazioni di sempre, riguardo all’esigenza di combattere la sedentarietà e di seguire un’alimentazione equilibrata e varia, per di farsi del bene, in particolare nell’area mentale”.
Oltre all’attività fisica guidata, durante la SPIM, si potrà partecipare alla consueta “visita professionale”, per ottenere il proprio check-up della mente, una valutazione dello stato intellettivo. In pratica, nelle sedi stabilite, qualunque persona, senza limiti di età o di livello culturale, verrà sottoposta, in circa 45 minuti, a particolari Test, “culture-free”, che non sono in rapporto con il grado di istruzione del soggetto ma servono per stabilire le sue varie abilità mentali, come la concentrazione e la memoria. I risultati ottenuti permetteranno allo specialista di delineare il profilo neuropsicologico dell’interessato e di riscontrare i punti deboli da correggere con interventi su misura, tra cui l’esercizio fisico come quello formulato da Ginnastica-Mente-Insieme.
A proposito, il professor Iannoccari ricorda che “la mancanza di movimento è uno dei fattori più importanti nell’insorgenza di molte patologie moderne, dal diabete alle cardiopatie. Al contrario, alcuni studi ritengono l’attività fisica abbinata alle relazioni sociali un fattore protettivo e preventivo nei confronti del declino cognitivo, del rischio di mortalità e della comparsa di diverse malattie. Perciò Assomensana ha pensato di inserire Ginnastica-Mente-Insieme nel programma della SPIM in quanto prevede una modalità di cammino che permette anche di ampliare e rinsaldare il tessuto relazionale dei soggetti. Secondo noi, più ci si sente inclusi in una rete di rapporti umani e integrati in un gruppo, tanto più ne beneficerà la salute, anche mentale”.