Codacons a Bussetti: noi a fianco dell’ex Iena Giarrusso


Il Sottosegretario all’Istruzione M5S Lorenzo Fioramonti ha affidato all’ex Iena Dino Giarrusso il compito di verificare la correttezza dei concorsi universitari. Il Codacons vuole affiancarlo

Il Sottosegretario all'Istruzione M5S Lorenzo Fioramonti ha affidato all'ex Iena Dino Giarrusso il compito di verificare la correttezza dei concorsi universitari. Il Codacons vuole affiancarlo

Sul caso di Dino Giarrusso, cui il Sottosegretario all’Istruzione M5S Lorenzo Fioramonti ha affidato il compito di verificare il buon andamento delle procedure di selezione di professori e ricercatori, il Codacons ha scritto oggi al Ministro Marco Bussetti proponendosi per affiancare l’ex Iena nel ruolo di controllo.

Il Sottosegretario, sul suo profilo Facebook, ha scritto: “Ricominciano le attività al ministero e, in questi giorni, vi presenterò la squadra di collaboratori che mi affiancheranno nel tanto lavoro da fare. Cominciamo con una persona che, in molti, già conoscete: Dino Giarrusso”

“Da decenni il Codacons svolge già tale ruolo di controllo, raccogliendo le segnalazioni dei candidati che partecipano a concorsi pubblici, denunciando alle competenti autorità le situazioni di irregolarità e assistendo gli utenti in ricorsi individuali e collettivi al Tar nei casi di illiceità dei concorsi, ottenendo spesso ragione dinanzi la giustizia” spiega il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi .

“Proprio in virtù dell’esperienza decennale da noi acquisita sul campo, abbiamo chiesto oggi al Ministro Bussetti e al Sottosegretario Fioramonti di inserire il Codacons  tra i soggetti che svolgeranno controlli sui concorsi relativi al settore dell’istruzione, proponendo in modo gratuito al dicastero il nostro staff di legali allo scopo di esaminare verbali, procedure, segnalazioni relativi a selezioni sospette, affiancando Giarrusso nel delicato compito affidatogli”.