Caos sulla linea dell’alta velocità Roma-Firenze e oggi anche a Torino per guasti alla linea elettrica di alimentazione: ritardi di oltre due per i treni, il Codacons minaccia class action per rimborsi integrali
Sta tornando progressivamente alla normalità la circolazione ferroviaria sulla Direttissima Roma – Firenze, in seguito al guasto della linea elettrica di alimentazione dei treni fra Settebagni e Capena (tratta Roma – Firenze), dovuto a cause in corso di accertamento.
I tecnici sono intervenuti per riparare il guasto e ieri sera sono stati fatti trasbordare i viaggiatori del treno 9540, rimasto bloccato per due ore in aperta campagna. Trenitalia fa sapere che ai passeggeri del treno sarà integralmente rimborsato il biglietto e sarà emesso un bonus del valore pari a quello del viaggio di ieri.
I restanti treni in viaggio hanno maturato ritardi medi di 180 minuti, con punte fino a 240 minuti. Trenitalia ha attivato i propri servizi di assistenza clienti nelle stazioni di Roma, Firenze, Bologna, Milano e Torino per garantire il proseguimento del viaggio e raggiungere le proprie destinazioni di arrivo.
Ma i disagi alla circolazione ferroviaria sono proseguiti anche oggi sul nodo di Torino, con ritardi fino a 70 minuti per otto treni ad alta velocità e per quindici regionali, mentre altri quattro regionali sono stati cancellati e altri sette sono stati limitati nel percorso. Il motivo? Un nuovo guasto alla linea elettrica di alimentazione a Porta Nuova.