Vendita a domicilio: fatturato casalinghi in crescita


In occasione di HOMI, Univendita fa il punto sulle performance del canale “beni durevoli per la casa” nella vendita a domicilio. La crescente attenzione degli italiani per la salute e il benessere premia chi propone prodotti di alta qualità per la cucina e il riposo

In occasione di HOMI, Univendita fa il punto sulle performance del canale “beni durevoli per la casa” nella vendita a domicilio

Sono sempre di più gli italiani che introducono comportamenti salutisti nel proprio stile di vita. E l’ambiente in cui questo trend si riflette di più è quello domestico: quando preparano i pasti, si riposano e si prendono cura della casa, i consumatori fanno scelte attente e consapevoli. Sarà questa una delle tendenze in primo piano a HOMI, il Salone degli stili di vita a Milano dal 14 al 17 settembre, occasione in cui Univendita, Unione italiana vendita diretta, rende noti i numeri del settore merceologico “beni durevoli casa”, la categoria di maggiore rilievo nella vendita a domicilio (che vale il 59% delle vendite delle aziende associate).

«Nel 2017 il fatturato dei beni durevoli casa per le aziende di Univendita ha sfiorato il miliardo di euro – spiega il presidente di Univendita Ciro Sinatra –. Quando si parla di cura dell’ambiente domestico, gli italiani sono propensi a investire se si tratta di prodotti di qualità, proposti da aziende conosciute per la propria serietà: realtà per le quali il benessere non è solo l’ultimo trend da sfruttare, ma una filosofia seguita da anni. Il punto di forza delle aziende associate Univendita è proprio questo, unito al metodo della vendita a domicilio, in cui venditori estremamente preparati sanno prima di tutto ascoltare le esigenze del cliente, offrendo un servizio personalizzato».

Fra le associate Univendita che propongono beni durevoli per la casa ci sono AMC Italia (sistemi di cottura ad alta tecnologia) e Dalmesse Italia (prodotti per la pulizia della casa, sistemi di cottura, biancheria per la casa e sistemi riposo), aziende che fondano il proprio successo sulla qualità dei prodotti e sulla consulenza offerta dai propri venditori in materia di benessere nell’ambiente domestico.

AMC Italia si inserisce in uno dei trend più forti degli ultimi anni, quello della cucina gustosa ma allo stesso tempo sana ed equilibrata. Una filosofia che conquista anche gli amanti del barbecue: per questo ha lanciato Ovale Grill, un’unità di cottura che permette di cucinare senza oli o grassi, conservando gusto e proprietà degli alimenti. È dotato disistemi automatici che permettono di impostare tempo e temperatura: così, oltre a facilitare la preparazione dei piatti, si evita la formazione di sostanze nocive dovute al surriscaldamento o alla bruciatura, tipiche del barbecue tradizionale. Con Ovale Grill si può grigliare anche in casa, prolungando così la stagione dei barbecue oltre l’estate.

Per Dalmesse Italia vivere bene significa prendersi cura di sé a tutto tondo, e il “percorso Benessere” accompagna il consumatore in ogni momento della giornata. In particolare, nel 2018 ha lanciato il sistema di cottura Biofadal System Cook realizzato in Argenplus (materiale esente da nichel, anallergico e antibatterico) che garantisce una cottura omogenea, facendo risparmiare tempo ed energia. Argenplus e coperchio Biofadal insieme realizzano la “biocottura”, metodo naturale che esalta sapori e aromi e preserva proteine, vitamine e sali minerali. L’azienda realizza inoltre il sistema di riposo Dreamtime, ergonomico e anallergico, che abbina reti in legno di faggio massello a materassi e guanciali che, grazie all’utilizzo particolari materiali, garantiscono sostegno e traspirabilità.