Mondo in cammino Onlus con il complesso musicale “EasyPop” avvia il progetto “Basta una canzone”: una serie di concerti da tenere nelle zone contaminate dal disastro di Chernobyl
A 32 anni dall’incidente della centrale nucleare di Chernobyl, le conseguenze continuano a condizione pesantemente la salute e la vita delle popolazioni che vivono nelle province ucraine di Ivankov e Polesie, situate a poche decine di chilometri dalla centrale.
L’associazione Mondo in cammino Onlus sta da anni intervenendo presso le mense scolastiche delle scuole locali al fine di assicurare decine di migliaia di pasti “puliti” ai bambini che le frequentano; sostiene pure, per gli stessi bambini, il follow up sanitario dell’èquipe del prof. Bandazhevsky.
Ora l’associazione, in accordo con le amministrazioni locali, ha deciso di dare impulso anche ad un intervento in campo sociale per fare rinascere l’ottimismo, il senso di collettività e di appartenenza che l’incidente ha in parte negativizzato.
Assieme al complesso musicale “EasyPop” è nato il progetto “Basta una canzone”, una serie di concerti da tenere nelle zone contaminate dal fallout di Chernobyl.
Si tratta di un evento unico nel suo genere: mai nessuna band straniera, dopo l’incidente, si è recata – fino ad ora – nelle zone contaminate per tenere concerti. Un evento di portata internazionale e di grande impatto reso possibile dalla disponibilità gratuita e dalla piena condivisione progettuale degli EasyPop.
Si terranno 5 concerti; il primo a Ivankov il 21 settembre prossimo. Tutte le tappe del Chernobyl tour 2018 sono su: www.mondoincammino.org; www.easypopjukebox.com e sulle rispettive pagine Facebook.