Site icon Corriere Nazionale

Al Salone dei Pagamenti il punto sulla PSD2 in Italia

La nuova Direttiva Europea sui Servizi di pagamento PSD2 al centro dei lavori della seconda giornata del Salone dei Pagamenti che si chiude domani a Milano

La nuova Direttiva Europea sui Servizi di pagamento PSD2 al centro dei lavori della seconda giornata del Salone dei Pagamenti che si chiude domani a Milano

La nuova Direttiva Europea sui Servizi di pagamento PSD2 al centro dei lavori della seconda giornata del Salone dei Pagamenti che si chiude domani a Milano

Favorire un più elevato livello di armonizzazione nel mercato europeo dei pagamenti al dettaglio, tenendo conto del rapido sviluppo tecnologico che caratterizza il settore, e accrescere ulteriormente la competizione tra i diversi operatori, prodotti e canali di pagamento. A tutto vantaggio del cliente finale che può scegliere tra una più ampia gamma di soluzioni tutte fortemente innovative, efficienti e sicure.

È con questi obiettivi che il legislatore europeo ha riscritto la Direttiva sui Servizi di pagamento PSD2, per dare slancio a innovazione, digitalizzazione e concorrenza attraverso un appropriato quadro giuridico. A dieci mesi dal recepimento in Italia della Direttiva, che è avvenuto a gennaio di quest’anno trovando le banche italiane pronte a giocare un ruolo da protagoniste anche nel nuovo contesto, il Salone dei Pagamenti diviene l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della PSD2. Grazie al confronto con le Autorità e con i diversi attori del mercato nazionali ed europei.

Proprio la nuova Direttiva, infatti, è al centro di una serie di sessioni di approfondimento e di workshop che si tengono oggi al Salone e mettono a fuoco le principali novità della PSD2 e gli scenari aperti dal completamento della normativa di secondo livello da parte dell’Autorità Bancaria Europea (EBA), a poco meno di un anno dall’applicazione delle norme tecniche di regolamentazione sull’autenticazione forte del cliente e la comunicazione sicura.

Il Salone dei Pagamenti

La PSD2 è solo uno dei temi che caratterizzano la terza edizione del Salone dei Pagamenti, l’evento promosso dall’ABI in collaborazione con organismi da essa promossi come Feduf, Consorzio CBI e Consorzio ABI Lab, sotto il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale e organizzato da ABIServizi. Il convegno che si chiude domani al MiCo-Milano Congressi, infatti, approfondisce 8 filoni tematici – “Il futuro dei pagamenti globali”; la “Bank (R)evolution”; lo “Shopping senza Contante”; “Mobile e Millennials”; “Verso una Società Digitale”; “Arriva l’Intelligenza Artificiale”; “Blockchain & Criptovalute”; “Privacy & Sicurezza” – attraverso 60 sessioni di dibattito, oltre 30 workshop e 300 interventi. Protagonisti delle diverse sessioni di lavoro tutti gli attori coinvolti nel processo di pagamento: banche e operatori del mercato, ma anche fornitori di tecnologia e Fintech; gestori delle reti telefoniche; Istituzioni e PA; piccole, grandi e microimprese; professionisti e partite IVA; grandi catene del commercio e della distribuzione; cittadini e famiglie; scuole, insegnanti e università.

Il programma completo e tutte le informazioni utili sul convegno sono disponibili sul sito www.salonedeipagamenti.com.

Exit mobile version