Site icon Corriere Nazionale

Tariffe bagagli: procedimento contro Ryanair e Wizz Air

fiumicino

Supplemento bagaglio a mano: l’Antitrust ha avviato procedimento di inottemperanza al provvedimento cautelare per Ryanair e Wizz Air

Nella sua ultima riunione l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato l’avvio di due procedimenti di inottemperanza (testi a questo link) ai provvedimenti cautelari emessi il 31 ottobre 2018 per le compagnie aeree Ryanair e Wizz Air.

“In particolare, dalle rilevazioni effettuate sui siti delle due compagnie, dalle relazioni da esse depositate e dalle segnalazioni pervenute da parte dei consumatori, è emerso che Ryanair e Wizz Air non hanno ottemperato all’ordine cautelare nella tempistica stabilita nei provvedimenti cautelari” spiega l’Antitrust.

Il Codacons, dai cui esposti è nato il primo provvedimento dell’Antitrust nei confronti di Ryanair e Wizz Air, accoglie con soddisfazione la decisione dell’Autorità di avviare procedimento di inottemperanza contro le due compagnie aeree per non aver rispettato le disposizioni di sospensione in merito ai bagagli a mano.

“Di fronte al comportamento incomprensibile assunto dai due vettori aerei, era inevitabile il procedimento di inottemperanza da parte dell’Antitrust, così come inevitabili saranno ora le azioni legali del Codacons a tutela dei passeggeri italiani delle due compagnie aeree – spiega l’associazione –. Già a partire da oggi sul sito www.codacons.it sarà disponibile il modulo attraverso il quale tutti i viaggiatori che hanno pagato il supplemento per il trasporto del bagaglio a mano grande (trolley) possono diffidare Ryanair e Wizz Air a restituire gli importi versati, alla luce della decisione dell’Antitrust”.

“Invitiamo tutti gli utenti coinvolti a rivolgersi al Codacons, prima associazione che in Italia ha denunciato l’ingiusta politica sui bagagli delle due compagnie, per ottenere la restituzione delle somme pagate, e se i due vettori non daranno seguito alle richieste dei passeggeri, sarà inevitabile ricorrere alle aule di giustizia”.

“Ci auguriamo che non sia necessario avviare migliaia di cause contro i vettori, e in tal senso auspichiamo che gli incontri in corso con Ryanair portino a decidere un sistema agevole di indennizzo per tali situazioni, in modo da evitare un contenzioso enorme e dannoso per tutti” conclude il Codacons.

Exit mobile version