Formiche nel letto di una paziente dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli: per il Codacons non basta la sospensione di un medico e tre infermieri, chiesto il licenziamento
Non basta la sospensione di medici e infermieri: i responsabili del vergognoso episodio accaduto al San Giovanni Bosco di Napoli vanno licenziati in tronco. Lo afferma il Codacons, bocciando la decisione di sospendere medico e tre infermieri in servizio nell’ospedale teatro del caso di malasanità. Nel letto di una paziente, ricoverata e intubata nel nosocomio del capoluogo campano, sono state infatti trovate e filmate delle formiche. Il Ministero della Salute è prontamente intervenuto inviando i Nas ma le polemiche non si sono arrestate.
“E’ evidente che la sola sospensione dal servizio non basta – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi –. Tutti coloro per negligenza od omissioni hanno contribuito a lasciare una paziente ricoperta di formiche vanno licenziati con effetto immediato, mentre la Procura, cui oggi invieremo il nostro esposto penale, deve aprire una inchiesta indagando anche i vertici della sanità campana e accertare le responsabilità di Asl e Regione”.
Il Codacons infine offre assistenza legale alla famiglia della donna protagonista della vicenda, ai fini di una causa risarcitoria milionaria nei confronti dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli e dei soggetti che saranno ritenuti responsabili.