Gruppi Ricerca Ecologica Lazio: documentato lo sversamento di percolato da mezzi AMA, dagli autocompattatori rischi ambientali e disagi
“Possibile che i mezzi dell’azienda di igiene urbana della prima città d’Italia inquinino in questo modo? Pare proprio di sì. Un problema noto, ma che purtroppo stenta a trovare soluzione: gli autocompattatori di AMA (o comunque che per conto di AMA effettuano il servizio) sversano percolato sul ciglio stradale, lasciando nauseabonde chiazze in terra”.
A lanciare l’accusa è Gruppi Ricerca Ecologica Lazio, che in una nota spiega: “Questa volta lo abbiamo rilevato il 12 novembre e filmato direttamente nel quartiere de La Rustica, nel Municipio V, e specificamente davanti all’IC Aretusa, una scuola frequentata ogni giorno da centinaia di persone tra bambini, genitori e personale”.
“Ma oltre alla totale inesistenza di una raccolta differenziata degna di questo nome, con continue false partenze e clamorosi dietro front, il problema adesso rischia di essere anche di natura ambientale, dal momento che il liquido sversato potrebbe essere pesantemente contaminato e rappresentare un potenziale rischio per la salute dei cittadini, degli animali e finanche dell’ecosistema. Nel frattempo che però le Istituzioni colmino un’evidente lacuna, i cittadini – oltre al rischio potenziale – devono tollerare anche una puzza nauseabonda” aggiunge GRE Lazio.