L’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (Imaa) del Cnr di Tito Scalo (Potenza) è tra i promotori del premio dedicato al sismologo e geofisico Marco Mucciarelli: domande di partecipazione entro il 31 dicembre
L’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale (Imaa) del Cnr di Tito Scalo (Potenza) è tra i promotori del premio ‘Marco Mucciarelli’, destinato a laureati in geologia, fisica o ingegneria con tesi di laurea specialistica in tematiche sismologiche, geofisiche e di ingegneria sismica. Promosso dall’associazione Gian Franco Lupo e dalla onlus ‘Un Sorriso alla Vita’ di Pomarico (Matera), il premio coinvolge molti dei soggetti con i quali Mucciarelli ha collaborato professionalmente e umanamente: oltre al Cnr-Imaa, l’Università degli Studi di Basilicata dove ha insegnato, l’Istituto di oceanografia e geofisica sperimentale di Trieste dove negli ultimi anni ha diretto proficuamente la sezione ‘Centro Ricerche Sismologiche’, e l’Anpas, dove si è dedicato con passione all’attività formativa dei volontari.
Il premio, del valore di a 6.000 Euro, è alla sua prima edizione: è stato istituito al fine di ricordare e far conoscere alle nuove generazioni la figura professionale, scientifica e umana del Professor Marco Mucciarelli, un grande uomo, che aveva nella sua semplicità e nel suo sorriso notevoli doti attrattive e comunicative. Si è dedicato con passione alla formazione dei suoi studenti trasmettendo amore per la ricerca.
Possono partecipare laureati nell’anno solare 2018 in geologia, fisica o ingegneria che abbiano svolto una tesi di laurea specialistica in tematiche sismologiche, geofisiche e di ingegneria sismica; ulteriori informazioni e istruzioni si trovano nel Regolamento del Premio pubblicato, unitamente alla Scheda di Adesione e al Protocollo d’Intesa, sui siti web e/o pagine Facebook dei soggetti organizzatori. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il termine perentorio del 31 dicembre 2018.
I soggetti interessati a partecipare al premio possono scaricare la documentazione necessaria dal seguente link: https://www.imaa.cnr.it/premio-marco-mucciarelli