Domani condizioni meteo instabili su regioni adriatiche, Calabria e Sicilia: più freddo portato da correnti nord-orientali
Il fine settimana dell’Immacolata, iniziato con il maltempo, si chiude con condizioni meteo in miglioramento sull’Italia. Nella giornata di oggi il tempo risulterà prevalentemente stabile salvo precipitazioni a carattere nevoso sull’arco alpino e piogge su basso Lazio, Campania e coste tirreniche della Calabria. Domani correnti fresche nord-orientali porteranno invece precipitazioni sulle regioni adriatiche, Calabria e parte della Sicilia mentre altrove i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi. Le temperature subiranno invece un sensibile calo.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da mercoledì impulsi instabili raggiungeranno la nostra Penisola portando piogge dapprima al Centro e poi su tutta l’Italia nel prossimo weekend.
Intanto per domani, lunedì 10 dicembre 2018, al Nord Italia al mattino nevicate diffuse sulle Alpi di confine, bel tempo e sole prevalente altrove salvo qualche nube sulle regioni orientali. Al pomeriggio situazione pressochè invariata con nevicate diffuse oltralpe e bel tempo su tutte le regioni. In serata nessuna variazione di rilievo con qualche nube in più attesa sul Triveneto. Quota neve oltre i 500-900 metri.
Al Centro al mattino clima asciutto ovunque con il solo transito di nubi innocue su Marche e Umbria. Al pomeriggio rapido peggioramento su Marche meridionali e Abruzzo con neve sui rilievi e temporali sulle coste. In serata miglioramento progressivo a partire dai settori interni con piogge via via meno intense. Quota neve in calo e compresa tra 1100-1300 metri.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile sulle coste tirreniche di Sicilia nord orientale e Calabria, più asciutto altrove. Al pomeriggio peggioramento repentino del tempo su Molise e Puglia con neve sui rilievi appenninici e temporali sulle coste adriatiche. In serata maltempo in scivolamento su Basilicata e Calabria con fenomeni localmente intensi, più asciutto altrove. Quota neve in calo e compresa tra 1100-1500 metri.
Temperature minime in aumento e massime in diminuzione.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.