Previsioni meteo 4 gennaio: neve fino in pianura al Centro-Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino centro-meridionale con neve fino in pianura

Le previsioni meteo di domani, venerdì 4 gennaio 2019. Neve fino in pianura al Centro-Sud, clima più asciutto al Nord ma freddo in aumento

Italia nella morsa del gelo in questi primi giorni del 2019 con aria fredda e instabile che continua a determinare condizioni meteo tipicamente invernali al Centro-Sud. Nella giornata di oggi saranno possibili nuove nevicate specie su Marche, Abruzzo, Molise e zone interne di Basilicata e Calabria. Domani ancora possibili nevicate fino in pianura su tutte le regioni adriatiche centro-meridionali e sulla Sicilia mentre sul versante tirrenico il tempo risulterà più stabile.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nella giornata di sabato il tempo migliorerà quasi ovunque, ad eccezione del meridione dove saranno possibili residue precipitazioni.

Intanto per domani, venerdì 4 gennaio 2019, sulle regioni settentrionali tempo in prevalenza asciutto ma con nuvolosità irregolare in transito specie tra pomeriggio e sera. Locali nevicate sui settori di confine dell’Alto Adige fin verso i fondovalle. Maggiori schiarite in nottata.

Neve al Centro al mattino fin sulle coste di Marche e Abruzzo, più asciuttocon ampie schiarite lungo il Tirreno. Tra pomeriggio e sera ancora fenomeni specie sull’Abruzzo, migliora altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Più asciutto in nottata.

In Toscana condizioni di tempo stabile con sole prevalente al mattino su tutto il territorio; nuvolosità in aumento al pomeriggio sia sulle coste che sulle zone interne, ma sempre con tempo asciutto. Nuvolosità irregolare in serata con locali pioviggini sulle coste dalla nottata.

Tempo instabile al Sud Italia per gran parte della giornata con neve fin sulle coste di Molise e Puglia. Fenomeni anche sulla Sicilia settentrionale con neve fino a 200-300 metri. Fiocchi anche su zone interne di Campania, Basilicata e Calabria localmente fino al piano.

In Calabria possibili piogge o acquazzoni sui settori meridionali, mentre altrove si attende tempo stabile con cieli sereni al mattino e poco nuvolosi al pomeriggio. Locali nevicate sulla Sila fino a quote molto basse; fenomeni in esaurimento tra la sera e la notte.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.