Site icon Corriere Nazionale

Artigianato e Palazzo a Firenze: aperte le iscrizioni

Artigianato in ginocchio per l'emergenza Coronavirus e le chiusure: secondo la CGIA di Mestre il settore rischia di perdere 7 miliardi di euro

Fino al 28 febbraio aperte le iscrizioni per Artigianato e Palazzo in programma nel seicentesco Giardino Corsini di Firenze dal 16 al 19 maggio 2019

Resteranno aperte fino al 28 febbraio 2019 le iscrizioni per partecipare alla 25° edizione di Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze.
In programma nel seicentesco Giardino Corsini di Firenze dal 16 al 19 maggio 2019, la manifestazione riunisce ogni anno cento maestri artigiani, selezionati in Italia e dall’estero, portatori di saperi legati alla tradizione e all’innovazione: ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.

“Attraverso la testimonianza del lavoro dei nostri espositori, la Mostra ha contribuito negli anni a far conoscere il vero valore del fatto a mano e al recupero di forme artigianali legate alla grande tradizione italiana. Ma non solo. Possiamo affermare con soddisfazione di essere riusciti anche ad avviare uno scambio costruttivo con le nuove generazioni, promuovendo il principio che le professionalità basate sulle competenze manuali posaono rappresentare una grande opportunità per il loro futuro”, afferma Neri Torrigiani ideatore e organizzatore della manifestazione che, insieme alla principessa Giorgiana Corsini,hanno dato vita a questa esperienza unica non solo nel panorama nazionale.

L’Associazione Giardino Corsini che promuove ARTIGIANATO E PALAZZO  è un’associazione senza scopo di lucro, impegnata nella valorizzazione e preservazione della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato da ogni maestro, protagonisti del Made in Italy.

Ed è in questa ottica, che la mostra fiorentina non si limita ad essere esposizione, ma diventa una grande officina di mestieri eseguiti dagli stessi espositori, integrata da un programma di appuntamenti legati da un fil rouge: valorizzare e far conoscere le radici della esperienza per progettare il domani.
Tra le iniziative in programma ad Artigianato e Palazzo:

–        Una RACCOLTA FONDI destinata al recupero di alcuni monumenti tra ‘800 e ‘900, testimoni del legame tra Firenze e la comunità russa. Poeti, artisti, letterati, ma anche aristocratici e religiosi, che arrivarono a Firenze portando con sé un bagaglio culturale e spirituale, ancora oggi vivo.

– La “Mostra Principe” dedicata al percorso creativo di un importante brand italiano che ha fatto della tradizione artigiana la chiave del suo successo internazionale.

– “BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web”, che unisce “saper fare” e “saper comunicare” con la volontà di promuovere la crescita di 10 talentuosi artigiani under 35 e la loro affermazione nel mercato globale. Il loro lavoro sarà documentato live blogging da alcuni fra i migliori blogger esperti di artigianato, cultura, moda, viaggi e lifestyle

– “Ricette di Famiglia” gli appuntamenti del pomeriggio che combinano la cultura gastronomica contemporanea con i sapori e la cucina del passato, tra presentazioni di libri, show cooking e degustazioni.

Inoltre saranno assegnati il Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il Premio del Comitato Promotore per lo stand più bello il cui vincitore si aggiudicherà uno stand omaggio per l’edizione del 2020.
Per informazioni: www.artigianatoepalazzo.it.
Exit mobile version