Domani condizioni meteo instabili con piogge al Centro e al Sud: più freddo e possibili nevicate a quote medio-basse al Nord
Il fine settimana è iniziato con condizioni meteo all’insegna dell’instabilità su gran parte delle regioni centro-meridionali, interessate dall’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. Nella giornata di oggi avremo precipitazioni sulle zone centrali, con possibili piovaschi anche al meridione; domani situazione invariata con possibili nevicate a quote medio-basse al Nord-Ovest in seguito a un repentino abbassamento delle temperature.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra domenica e lunedì un vortice in formazione sul Tirreno porterà maltempo diffuso su tutte le regioni centro-meridionali.
Intanto per domani, sabato 19 gennaio 2019, molte nubi al Nord Italia con addensamenti anche compatti alternati solo a qualche schiarita sia nelle ore diurne che in quelle serali. Locali piogge solo sulla Romagna e neve su Alpi occidentali e Appennino fino a 400-500 metri tra il mattino e il pomeriggio.
Tempo instabile al Centro, con locali pioviggini nelle ore diurne specie tra Toscana, Umbria e Marche. In serata peggiora invece sul Lazio con possibili acquazzoni localmente intensi, neve in Appennino fin verso i 1000 metri.
Giornata all’insegna dell’instabilità sulle regioni meridionali con piogge, acquazzoni e locali temporali attesi sia nelle ore diurne che in quelle serali. I fenomeni più intensi sono attesi sulle Isole Maggiori e sul versante Tirrenico.
Temperature in generale diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.