Previsioni meteo 28 gennaio: maltempo al Centro


Domani condizioni meteo instabili su tutto il Centro Italia con piogge diffuse. Neve fino in pianura a metà della prossima settimana

Le previsioni meteo di domani, lunedì 28 gennaio 2019. Maltempo con forti piogge su tutto il Centro Italia, neve in pianura da mercoledì

Nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia dopo la breve pausa asciutta che ha caratterizzato l’inizio del weekend. La prima parte della giornata di oggi trascorrerà all’insegna del bel tempo ma tra pomeriggio e sera una perturbazione atlantica porterà piogge su Sardegna, regioni centrali tirreniche e neve al Nord a quote medio-basse. Domani avremo ancora maltempo diffuso al Centro con piogge e neve sui rilievi appenninici.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF dopo un’altra pausa asciutta sarà possibile il ritorno della neve a quote basse su tutto il Centro Italia specie nella giornata di mercoledì.

Intanto per domani, lunedì 28 gennaio 2019, al Nord Italia al mattino nuvolosità a tratti molto compatta sulle regioni orientali con possibilità di brevi nevicate o episodi di pioggia mista tra bolognese, modenese e cremonese. Al pomeriggio ampie schiarite al Nord Ovest, mentre persistono condizioni di maltempo a tratti intenso sul Triveneto ed Emilia-Romagna, neve abbondante sui rilievi. In serata tendenza ad un primo miglioramento su Friuli e Veneto, persiste maltempo sull’Emilia-Romagna. Quota neve oltre i 4-600 metri, occasionalmente più in basso.

Al Centro al mattino tempo instabile su gran parte delle regioni con neve sui rilievi, clima più asciutto solo sull’Abruzzo orientale. Al pomeriggio graduale miglioramento su Lazio e Toscana, persiste instabilità diffusa altrove con quota neve in calo sui rilievi. In serata fenomeni diffusi su Marche, Abruzzo e zone orientali dell’Umbria. Quota neve oltre i 5-700 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo perturbato con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, anche intensi su Campania e Basilicata. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni di maltempo con cieli nuvolosi associati a piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, più asciutto sul Molise. In serata piogge sparse su Campania, e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Neve oltre gli 800 metri.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.