Il vino di Bruno Vespa alla Camera diventa un caso


Il vino prodotto da Bruno Vespa e sbarcato alla buvette della Camera dei Deputati a prezzo raddoppiato diventa un caso: Codacons pronto a rivolgersi alla Corte dei Conti. Aggiornamento: bottiglie ritirate

Il vino prodotto da Bruno Vespa e sbarcato alla buvette della Camera dei Deputati a prezzo raddoppiato diventa un caso: Codacons pronto a rivolgersi alla Corte dei Conti

Scoppia un “giallo” sul caso del vino prodotto da Bruno Vespa e sbarcato alla buvette della Camera dei Deputati. A quanto si apprende da notizie diffuse sulla stampa, infatti, il rosso “Il Bruno dei Vespa” annata 2015, prodotto in Puglia dal giornalista, sarebbe venduto alla Camera al prezzo di 15 euro a bottiglia.

Un prezzo tutto sommato non eccessivo per un buon vino, se non fosse tuttavia che lo stesso rosso “Il Bruno dei Vespa”, della medesima annata, risulti in vendita online a prezzi sensibilmente inferiori, addirittura su alcuni siti a 7,90 euro a bottiglia, ossia la metà del prezzo di vendita della buvette ( https://www.vino75.com/dettaglio/puglia-igp-il-bruno-dei-vespa-vespa-2015.html ).

“Vogliamo capire come sia stato fissato il listino di vendita del vino presso la Camera dei Deputati e se corrisponda al vero quanto riportato dalla stampa, ossia che il prezzo di una bottiglia alla buvette del rosso di Vespa è pari a 15 euro – spiega il Codacons –. Per tale motivo presentiamo una istanza al Presidente della Camera, Roberto Fico, affinché fornisca i dovuti chiarimenti sul caso”.

“E se dovesse emergere che il vino in questione viene venduto alla buvette ad un prezzo superiore rispetto a quello di mercato, sarà inevitabile una denuncia del Codacons alla Corte dei Conti per danno erariale” conclude l’associazione.

Aggiornamento 30 gennaio: ritirate le bottiglie alla buvette

A quanto si apprende dall’agenzia di stampa Adnkronos la Camera dei Deputati, a seguito della denuncia di ieri del Codacons, avrebbe ritirato le bottiglie di vino prodotto da Bruno Vespa e vendute presso la buvette.

Una decisione assunta dopo che l’associazione dei consumatori aveva sollevato il “giallo” relativo al prezzo di vendita del vino realizzato dal giornalista Rai.

Le bottiglie de “Il Bruno dei Vespa” – questo il nome del rosso prodotto da Bruno Vespa – sarebbero state infatti messe in vendita presso la buvette di Montecitorio al prezzo di 15 euro l’una, un prezzo per il quale il Codacons ha chiesto ieri chiarimenti al presidente della Camera, Roberto Fico, considerato che su molti siti internet specializzati nella vendita di vini lo stesso prodotto, della stessa annata, veniva venduto a prezzi decisamente inferiori, addirittura anche a 7,90 euro, praticamente la metà del listino praticato alla buvette.

La decisione di sospendere la vendita del vino non soddisfa però il Codacons, che incalza il presidente della Camera: “Ci aspettiamo da Roberto Fico precise risposte alla nostra istanza, e vogliamo sapere chi e sulla base di cosa ha stabilito che il vino di Bruno Vespa fosse venduto a 15 euro quando sul mercato si può reperire a prezzi inferiori” conclude l’associazione.