Gli utenti iscritti al programma Enelpremia WOW! si sono visti addebitare nella bolletta del gas lo sconto del bonus fedeltà di importo variabile dai 5 ai 10 euro
Spiacevole sorpresa nell’ultima bolletta del gas di Enel energia per numerosi utenti in tutta Italia. Come si può vedere dall’immagine fornitaci dai consumatori e come confermato anche dal call center della società, gli iscritti al programma Enelpremia WOW!, il nuovo programma fedeltà dedicato ai clienti Enel energia, hanno trovato sulla fattura un addebito relativo al Bonus fedeltà.
L’importo erroneamente addebitato, come confermato dai consulenti dall’azienda che rispondono al numero verde dedicato ai clienti, può variare dai 5 ai 10 euro.
Cifra che in realtà doveva essere sottratta dall’importo della fattura dei clienti che avevano ottenuto il bonus fedeltà scaricando l’App di Enel energia.
I casi, secondo quanto riferito dal call center che risponde al numero verde, sarebbero decine in tutta Italia e riguarderebbero, al momento, solo le bollette del gas.
Gli aventi diritto allo sconto possono verificare se l’importo è stato ingiustamente addebitato sull’ultima bolletta del gas: basta verificare la voce “Altre partite non soggette a IVA (B)” seguita da “Bonus Fedeltà (VX*)”.
I consulenti dell’azienda, contattati telefonicamente, hanno spiegato che è possibile aprire un reclamo per uno storno nella successiva fattura. Per quella già emessa, contenente il macroscopico errore, purtroppo non c’è nulla da fare.
Intanto, però, preme sottolineare che Enel energia incasserà decine di migliaia di euro – ci auguriamo da restituire anche a chi non avrà segnalato l’errore – a fronte di una vera e propria figuraccia con la clientela.
Enel scrive ai clienti
In seguito alla pubblicazione del nostro articolo i clienti di Enel Energia interessati dall’errato addebito del bonus fedeltà hanno iniziato a ricevere mail ed Sms dall’azienda. Il gruppo, accortosi dell’errore, invita a non pagare e spiega che sarà emessa una bolletta di rettifica “contenente il corretto accredito del bonus sconto oltre a un bonus aggiuntivo”.
Chi ha scelto la domiciliazione bancaria per il pagamento delle fatture dovrà invece pagare e attendere la bolletta successiva: il danno oltre la beffa.
Ecco sotto il testo di Enel Energia che ci hanno inviato alcuni dei clienti rimasti vittime del disguido.
“Gentile cliente, ti informiamo che nell’ultima bolletta l’importo del bonus fedeltà enelpremia WOW, anziché essere accreditato, è stato erroneamente addebitato. Ti invitiamo a non pagare la bolletta, a breve ne riceverai una di rettifica contenente il corretto accredito del bonus sconto oltre a un bonus aggiuntivo.
Se è attiva la domiciliazione del pagamento, provvederemo a decurtare l’importo dalla prossima bolletta, accreditando il bonus corretto.
Per qualsiasi informazione contatta Enel Energia al numero verde 800.900.860 (attivo dalle 7 alle 22 tutti i giorni della settimana esclusi i festivi e gratuito da rete fissa e mobile)“.