Prosegue la fase di tempo stabile su tutta la Penisola: anche domani condizioni meteo soleggiate con valori termici superiori alle medie stagionali
Primavera anticipata sull’Italia in questo weekend di metà febbraio caratterizzato da condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia. Grazie ad un possente anticiclone anche oggi e domani non sono previste precipitazioni ma tanto sole e temperature al di sopra delle medie stagionali.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni la situazione resterà invariata con cieli sereni da Nord a Sud e temperature primaverili nelle ore centrali della giornata.
Intanto per domani, lunedì 18 febbraio 2019, al Nord al mattino nebbie a banchi su basso Veneto e aree pianeggianti del Friuli, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio situazione invariata con nuvolosità bassa compatta sulle Venezie in estensione anche a Lombardia orientale e Romagna. In serata nubi in aumento anche sulla Liguria ma senza fenomeni di rilievo.
Al Centro al mattino locali addensamenti e qualche banco di nebbia sul versante tirrenico e Umbria ma senza fenomeni associati, sole prevalente altrove. Al pomeriggio tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma con nubi sparse.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o localmente nuvolosi. Nel pomeriggio ancora tempo asciutto ovunque con locali addensamenti in Calabria, ampie schiarite altrove.
Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.