Site icon Corriere Nazionale

Galleria dell’Accademia di Firenze: le aperture gratuite 2019

Graphictalks: all'Accademia di Belle Arti un ciclo di incontri online sull’arte e la comunicazione visiva. Online il 19 e 26 gennaio e il 2 febbraio 

Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell'Accademia di Firenze

Gratis per due intere settimane e in due giornate speciali, oltre alle prime domeniche di marzo, di ottobre, novembre e dicembre; ingresso a soli 2 euro da 18 a 25 anni: ecco il programma per l’anno 2019 della Galleria dell’Accademia di Firenze per la campagna nazionale “Io vado al museo”

Cecilie HollbergDirettore della Galleria dell’Accademia di Firenze, ha presentato il programma di aperture gratuite offerte dal museo a tutti i visitatori per l’anno 2019, in linea con il decreto ministeriale n. 13 in vigore dal 28 febbraio, relativo al nuovo regolamento MIBAC delle gratuità.

Come previsto dal decreto, sono in totale 20 le giornate di gratuità, valide per l’accesso al museo per tutto l’orario di apertura e per tutti i visitatori. In particolare, come già accaduto nelle passate prime domeniche dei mesi di gennaio e febbraio, sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria dell’Accademia secondo il seguente calendario:

Insieme alle prime domeniche dei mesi di marzo, ottobre, novembre e dicembre, e alla Settimana della Cultura voluta dall’On. Ministro Bonisoli – dichiara il Direttore Cecilie Hollberg – ho scelto delle date che offrano ai visitatori tutti, ma soprattutto ai cittadini fiorentini, l’opportunità di visitare il museo in un momento di bassa affluenza turistica, per invitarli a scoprire (o riscoprire) gli straordinari capolavori qui conservati, insieme e oltre il celeberrimo David di Michelangelo, in quella stagione dove solitamente il museo è molto più tranquillo. Ho inoltre voluto dedicare una delle giornate di apertura a Santa Cecilia, patrona della musica, per ricordare che nelle nostre collezioni vi è anche il Museo degli Strumenti musicali, cosa che è probabilmente sconosciuta al vasto pubblico pur trattandosi di una raccolta di straordinario prestigio e valore storico-musicale di livello internazionale. Chiuderemo l’anno con un’ultima giornata gratuita che ho voluto fissare l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, dogma cattolico cui il museo dedicherà a breve una giornata di studi”.

Un ricco programma quindi, pensato per valorizzare la conoscenza del patrimonio storico-artistico della Galleria dell’Accademia di Firenze nella varietà delle tipologie di oggetti qui conservati e destinato soprattutto ai fiorentini, che potranno visitare il museo in giorni festivi, e fuori dalla stagione di più alta pressione turistica.

Un’importante occasione è offerta anche al pubblico dei giovani: il decreto infatti, oltre a confermare le gratuità per tutte le categorie già previste, tutto l’anno, aggiunge per i giovani di età compresa fra i 18 e i 25 anni l’ingresso alla tariffa speciale di 2 euro, a far data dal 28 febbraio 2019, anzichè i 6 euro della tariffa ridotta attualmente in vigore.

La Direzione del museo fa presente che in occasione delle 20 giornate di gratuità sopra dettagliate il servizio di prenotazione non sarà effettuato.

Il calendario delle gratuità della Galleria dell’Accademia di Firenze, insieme a quello di tutti i musei italiani, sarà consultabile sul sito MIBAC www.iovadoalmuseo.it . I visitatori che usufruiranno delle giornate di gratuità sono invitati a condividere l’esperienza usando gli hashtags ufficiali #iovadoalmuseo, #settimanadeimusei, e i tag @mibac, @museitaliani.

Exit mobile version