Dopo l’uscita di “Amore tattile”, il nuovo singolo della band toscana Netri e i Laredo, arriva anche il primo album “Sogni di periferia” e si posiziona da subito nelle classifiche vendita di iTunes
Dopo l’uscita di “Amore tattile” , il nuovo singolo della band toscana Netri e i Laredo, che lancia il loro primo album “Sogni di periferia” e si posiziona da subito nelle classifiche vendita (album) di iTunes, nonché nelle classifiche radio airplay (per la categoria indipendenti), arriva finalmente anche il video.
In anteprima esclusiva TgCom24 https://www.tgcom24.mediaset.it/2019/video/una-miss-per-netri-e-i-laredo-in-amore-tattile-_3101332.shtml è disponibile sul canale ufficiale You tube della band (https://youtu.be/6I_m9ZVNLbE )
“Amore Tattile” è uno degli ultimi brani nati in studio, creato quasi per caso quando ormai il disco sembrava concluso, una canzone d’amore, ma che tratta il tema in maniera del tutto originale: il protagonista si rende conto che quello che si è lasciato sfuggire era forse un amore importante, poteva essere la scoperta della felicità, ma ancora non riesce a capirlo, essendo cresciuto senza diventare grande. Il video traduce in immagini il tema, ampliandolo ulteriormente, e aggiungendo ulteriori declinazioni con riferimento dall’attualità.
Attraverso una protagonista d’eccezione, la bravissima Anna Spina, finalista Miss Italia 2017 (top 10), come un film, ci racconta le sfaccettature dell’amore vissute da una giovane ragazza madre: l’amore verso suo figlio con tutte le difficoltà di crescere un bambino da sola e la ricerca di un nuovo amore con qualcuno che dovrà comunque accettare la sua difficile situazione. Una giovane madre persa in una situazione più grande di lei, che sembra andare verso l’orlo del baratro, ma la storia si chiude con un messaggio finale di speranza… perché l’amore è sempre la risposta, anche alle difficoltà: non è una scelta, lo si vive e basta e a volte lo si incontra solo strada facendo.
Anche dal punto di vista musicale, “Amore Tattile” è una canzone che mette d’accordo tutti, per il ritmo particolare e sincopato sul cantato che poi esplode su un ritornello melodico. Chitarre liquide, basso stoppato, batterie ritmate e un cantato ispirato. L’album, “Sogni di periferia” contiene dodici tracce ed è il primo della band; racchiude alcuni tra i brani più significativi, molti dei quali scritti dal 2015, anno di formazione dei Netri e i Laredo. Ogni brano ha una propria caratteristica ed un proprio arrangiamento, in base all’esigenza del testo, tutti hanno come filo conduttore l’appartenenza alla periferia, cuore pulsante dello spazio urbano, dove si intrecciano i sogni di rivalsa sociale, delusioni, illusioni, frustrazioni, ma anche i piccoli successi di chi, in quella realtà, vive tutti i giorni e con l’ambizione spesso di emanciparsi. Tutte storie filtrate attr averso gli occhi del protagonista, un vecchio rocker disilluso, ma non arreso, pervaso da una fredda lucidità.
Se osserviamo l’ordine delle dodici tracce troviamo un embrione di poesia descrittiva dello stato d’animo del rocker stesso, che pervade tutto l’album: Per niente facile/la pioggia d’estate/il film lo facciamo noi, amore tattile/ Mayday/ nel mio monolocale sono una Star sola/ Non è colpa del Rock cosplayer mon amour/Al mio funerale, una ballata semplice.
Info Album “Sogni di periferia”
Tracklist
- PER NIENTE FACILE
- LA PIOGGIA D’ESTATE
- IL FILM LO FACCIAMO NOI
- AMORE TATTILE
- MAYDAY
- NEL MIO MONOLOCALE
- SONO UNA STAR
- SOLA
- NON E’ COLPA DEL ROCK
- COSPLAYER MON AMOUR
- AL MIO FUNERALE
- UNA BALLATA SEMPLICE