Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni di debole intensità in esaurimento dalla sera
Condizioni meteo all’insegna della variabilità sull’Italia in questa prima decade del mese di marzo. Nella giornata di oggi un nuovo nucleo instabile raggiungerà il Nord, con piogge sparse e neve sui rilievi alpini mentre domani saranno possibili precipitazioni sparse al Centro e al Sud.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la settimana proseguirà con tempo variabile e l’alternanza di nubi, associate a piogge, e sole.
Intanto per domani, martedì 5 marzo 2019, molte nubi al mattino al Nord Italia con addensamenti a tratti compatti, i quali si andranno man mano a diradare nel corso del pomeriggio. Irregolarmente nuvoloso in serata e in nottata ma sempre senza fenomeni di rilievo.
Tempo localmente instabile al Centro nelle prime ore del giorno con qualche pioviggine tra Toscana e Umbria, più asciutto al pomeriggio ma con molte nubi sparse sia sul Tirreno che sull’Adriatico. Maggiori schiarite dalla serata su tutte le regioni.
In Toscana nuvolosità diffusa nel corso della giornata su tutto il territorio con possibili piogge sui settori interni a ridosso dei rilievi; cieli generalmente sereni o poco nuvolosi nella serata su tutto il territorio.
Possibili pioviggini sulle regioni meridionali nelle ore diurne, specie tra Campania e Calabria, più asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Tempo stabile in serata e in nottata su tutti i settori sempre con molte nubi sparse.
In Calabria cieli generalmente poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio con possibili piogge sulla costa tirrenica settentrionale, nubi in aumento al pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo.
Temperature minime in generale aumento, massime invece in lieve calo specie al Centro-Nord.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.