Il nuovo appuntamento del festival “La democrazia del corpo 2019” di Virgilio Sieni vede impegnato Michele Tazzari, violoncellista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con le Suites n. 2 e 3 per violoncello solo di J.S. Bach eseguite dal vivo e interpretate da quattro straordinari danzatori
Il secondo appuntamento del Festival L democrazia del copro 2019, impaginato con passione da Virgilio Sieni, propone “Bach Duet”, un’intensa performance dove Michele Tazzari – violoncellista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – esegue le Suites n. 2 e 3 per violoncello solo di J.S. Bach eseguite dal vivo e interpretate da quattro straordinari danzatori: Noemi Biancotti, Linda Pierucci, Jari Boldrini e Maurizio Giunti, su coreografie di Virgilio Sieni.
“Le Suites per violoncello Solo di J.S.Bach formano il territorio sul quale dispiegare il discorso narrativo della danza – spiega il coreografo Virgilio Sieni – . La successione architettonica di brani musicali da “abitare”, ci guida verso la costruzione di costellazioni gestuali che lasciano spazio all’incontro dell’uomo con la simbologia del corpo e le figure dello spazio. La periferia dello spazio e l’attenzione ai valori sottili, tattili, nascosti del movimento, divengono i temi, insieme alla pietà, che agiscono le suites: atlante figurale ed emozionale che mostra l’idea di marginalità, interstizio, raccoglimento, dimora, vuoto, accoglienza. Si potrebbe dire che ogni danza è alla ricerca delle peculiarità dello spazio che la ospita, indagandone le parti nascoste, i vuoti, attraverso la densità e il tono del movimento”.
L’appuntamento è per mercoledì 6 marzo ore 21 a Cango, via S. Maria 25 Firenze (Biglietti 12€ intero, 10 € ridotto. Prenotazione consigliata, Info e prenotazioni: 055 2280525 biglietteria@virgiliosieni.it www.virgiliosieni.it).