Nuovo appuntamento al Tenax Theatre, un’azione per corpo e chitarra che vede protagonisti Finaz, il chitarrista di Bandabardò, con Giancarlo Cauteruccio e Margherita Landi, immersi nelle visioni digitali di Massimo Bevilacqua
Prosegue il programma di Tenax Theatre come luogo di sperimentazioni dei linguaggi dell’arte, incubatore per giovani artisti che in esso sviluppano la loro espressività e creatività in contatto diretto con maestri ed operatori della scena, dell’arte e delle nuove tecnologie.
Giovedì 7 marzo alle ore 21,30 sul palco del Tenax Theatre Teatro studio Krypton presenta la performance” La musica in corpo – un’azione per corpo e chitarra aumentata”che vede protagonista Finaz con Giancarlo Cauteruccio e Margherita Landi.
Finaz il chitarrista di Bandabardò da anni conduce una sua personale ricerca dove integra l’azione del corpo all’azione della sua chitarra. Un musicista singolare nel panorama musicale italiano che è molto legato all’azioni dell’arte e presenta una particolare attenzione al corpo. Con Giancarlo Cauteruccio si incontrano nuovamente a distanza di qualche anno (dopo OA-cinque atti teatrali sull’opera d’arte che lo aveva visto in scena con le opere di Loris Cecchini e diretto da Cauteruccio nel 2012 ) per dar vita ad ulteriore collaborazione. E lo fanno mettendosi in gioco entrambi in scena insieme alla performer Margherita Landi per creare un cortocircuito tra la potenza del corpo e la potenza del suono. Lavorano sull’improvvisazione che esalta e coglie le energie del momento, per produrre una ambientazione musicale e vocale di forte coinvolgimento, in uno scenario immersivo creato appositamente dalle visioni digitali di Massimo Bevilacqua. Un dialogo- scontro tra note e corpi.
Qui si può parlare davvero di “musica in corpo”,musica come rabbia, armonia,comunicazione che viene generata sempre sia dagli strumenti che dai corpi.Ogni musicista ha la necessità di fondere il suo strumento con il suo corpo.L’azione da cui scaturisce il suono è vitale, è un ‘azione di forza, di passione, quasi di erotismo.
Il tema della performance è proprio quello delle tensioni che la società contemporanea esprime ed è questa la sollecitazione da cui questo primo esperimento muove per poi essere sviluppato a breve.
A mezzanotte artisti e pubblico brindano ai 26 anni dalla nascita della gloriosa Bandabardò.
Tenax Theatre è un progetto di Teatro Studio Krypton, ideato da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua,con il sostegno del Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze.
BIGLIETTERIA
intero 10€+prev
ridotto 5€ +prev (soci Coop, under 35)
Inizio spettacoli ore 21.30
Per raggiungere il Tenax in autobus: Linee 29 e 30