Vuole regalare una caramella al limone alle proprie clienti che viaggiano in Executive: Trenitalia nella bufera per la campagna diffusa per la Festa della donna
La campagna lanciata da Trenitalia in occasione della Festa della donna e subito rimossa dall’azienda a seguito delle proteste degli utenti, è altamente offensiva per tutte le donne italiane, e deve portare la società ferroviaria a scusarsi con i propri clienti.
Lo afferma il Codacons, annunciando un esposto al Dipartimento per la Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, in merito all’iniziativa Trenitalia che ha annunciato di voler regalare il prossimo 8 marzo una caramella al limone alle proprie clienti, ma solo se viaggeranno in Executive sui treni Frecciarossa e Frecciarossa 1000 e se usufruiranno del servizi bar e ristorante.
“Si tratta di una campagna che si commenta da sola, al punto da essere stata subito rimossa dal sito dell’azienda – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Se alle clienti più ricche che viaggiano in classe Executive viene regalata una banalissima caramella al limone, a quelle che acquistano classi inferiori cosa pensa di donare la società? Mezza o un quarto di caramella?”.
“Crediamo che dopo l’indignazione suscitata da più parti Trenitalia farebbe bene, in occasione della Festa della donna, a scusarsi e fare un vero regalo alle proprie clienti, riconoscendo un bonus per viaggiare a prezzi scontati sui treni della società, e fornendo a bordo di tutti i convogli informazioni sugli sportelli antistalking attivi in Italia e sulle altre iniziative in corso contro la violenza sulle donne” conclude Rienzi.