Domani condizioni meteo in miglioramento al Nord, cieli coperti con possibili piogge sulle regioni centro-meridionali
La prima decade del mese di marzo si avvia alla conclusione con condizioni meteo instabili su parte dell’Italia, che nella giornata di oggi dovrà fare i conti con piogge, specie al Nord, e nevicate sull’arco alpino. Domani al settentrione è atteso un deciso miglioramento mentre al Centro saranno possibili piogge sparse.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni avremo ancora tempo prevalentemente stabile mentre la prossima settimana trova ulteriori conferme il ritorno del freddo.
Intanto per domani, venerdì 8 marzo 2019, cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni settentrionali ma con tempo in prevalenza stabile eccetto sul Friuli con possibili piogge al mattino e durante il pomeriggio anche sul Veneto e Trentino Alto Adige. Neve sulle Alpi a quote medio-alte.
Cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi al Centro Italia con possibili deboli piogge o pioviggini in Toscana al mattino e durante il pomeriggio anche sulle restanti regioni. Nuvoloso ma stabile in serata e nottata.
In Toscana deboli piogge al mattino sul Grossetano, nuvoloso con tempo asciutto altrove; nubi compatte anche nel pomeriggio su tutto il territorio, possibili piogge sull’Alta Toscana. Tempo asciutto in serata sia lungo le coste che sui settori interni, ma con molte nubi sparse.
Nubi irregolari in transito anche al Sud Italia, specie in Sardegna dove non si esclude la possibilità di deboli piogge o pioviggini. Tempo asciutto invece sulle restanti regioni peninsulari e in Sicilia.
In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli generalmente poco nuvolosi su tutto il territorio sia al mattino sia poi nel pomeriggio; nuvolosità irregolare nel corso della serata sempre su tutta la regione.
Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.