Domani condizioni meteo instabili con piogge diffuse e neve oltre i mille metri di quota sulle regioni centro-settentrionali
Condizioni meteo tipicamente invernali sull’Italia, raggiunta dal pomeriggio di ieri da correnti fredde e instabili che hanno spazzato via il clima primaverile dei giorni scorsi. Nella giornata di oggi avremo condizioni di maltempo sulle regioni del Sud Italia mentre domani le precipitazioni, a carattere nevoso oltre i 1000 metri di quota, interesseranno le regioni settentrionali e quelle centrali.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la settimana avrà caratteristiche invernali con temperature al di sotto delle medie stagionali e precipitazioni
Intanto per domani, mercoledì 13 marzo 2019, tempo stabile e per lo più soleggiato tra Piemonte, Lombardia e Liguria di ponente, più instabile sugli altri settori con piogge, acquazzoni e nevicate in montagna oltre 800-1300 metri di quota, sia sulle Alpi che in Appennino. Migliora il tempo in serata e in nottata su tutte le regioni.
Al Centro condizioni di tempo stabile al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi specie in Toscana. Peggiora dal pomeriggio con piogge e temporali diffusi specie tra Lazio e Umbria. Neve in Appennino oltre i 1300-1500 metri di quota ma in rapido calo in serata e in nottata fino a 600 metri tra Umbria e Marche.
In Toscana al mattino si attendono locali nevicate sull’Appennino Tosco Emiliano fino a 1000 metri, deboli piogge sull’Alta Toscana, tempo asciutto con molte nubi altrove; piogge sparse nel pomeriggio su tutta la regione, localmente più intense sui settori interni ove si attendono anche nevicate abbondanti oltre 1300 metri. Tempo asciutto in serata sulla costa, piogge sparse sui settori interni centrali, quota neve fino a 1000 metri.
Giornata caratterizzata dal bel tempo al Sud Italia eccetto in Sardegna e dalla sera anche in Campania con piogge in arrivo. Sole prevalente in Sicilia, Calabria e in Puglia.
In Calabria tempo stabile con ampie schiarite al mattino e al pomeriggio su tutti i settori; cieli nuvolosi nella serata sia sulle coste che sui settori interni, ma senza fenomeni di rilievo. Piogge e temporali attesi in nottata, localmente più intensi sulla costa tirrenica.
Temperature in diminuzione nei valori minimi, in aumento in quelli massimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.