Il Codacons scrive a Facebook dopo i disservizi registrati il 13 marzo: “Utenti e imprese che hanno subito un danno materiale devono essere risarciti”
Utenti e imprese che hanno subito un danno materiale a causa dei disservizi registrati oggi sulle piattaforme Facebook e Instagram dovranno essere risarciti. Lo afferma il Codacons, che annuncia una formale richiesta alla società.
“In Italia un numero sempre crescente di cittadini e attività utilizza i social network a scopo lavorativo, ed è evidente che un blackout nei servizi offerti da Facebook e Instagram ha potuto arrecare un danno, specie sul fronte professionale, per una moltitudine di soggetti” spiega il Codacons in una nota stampa.
“Per tale motivo abbiamo deciso di scrivere a Facebook chiedendo di prevedere forme di indennizzo per tutti quegli utenti che, a causa dei disservizi odierni, abbiano subito danni materiali. Utenti che possono rivolgersi all’associazione per segnalare il proprio caso e valutare attraverso il Codacons eventuali iniziative da intraprendere” conclude l’associazione dei consumatori.
Non è la prima volta che si verificano questi cosiddetti “down” dei social network e già in passato era emerso il problema per le aziende che lavorano con queste piattaforme. Ore senza poter accedere alla pagina personale possono dunque aver arrecato danni importanti.