Domani condizioni meteo instabili sulle regioni meridionali con piogge di forte intensità. Bel tempo al Nord e al Centro
Condizioni meteo invernali sull’Italia in questi ultimi giorni del mese di marzo a causa dell’arrivo di correnti fredde e instabili di matrice orientale. Nella giornata di oggi forti venti porteranno un brusco abbassamento delle temperature e il ritorno della neve su Alpi e Appennini anche a quote basse. Domani il maltempo insisterà al Sud Italia, anche con forti temporali.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà sulle regioni meridionali anche nella giornata di giovedì mentre nel weekend tornerà l’anticiclone.
Intanto per domani, mercoledì 27 marzo 2019, giornata di bel tempo al Nord Italia con sole prevalente ad ovest, qualche nube in transito ad est. Da segnalare soltanto delle possibili deboli nevicate sulle Alpi di confine centro-orientali fino a quote basse.
Tempo stabile al Centro Italia con sole prevalente sulle regioni tirreniche salvo qualche nube irregolare in transito. Cieli più nuvolosi in Appennino e tra Marche e Abruzzo ma con isolate precipitazioni solo sulla Maiella, nevose oltre 800-1000 metri di quota.
Maltempo con piogge e temporali al Sud specie tra la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e Puglia. Neve in Appennino oltre i 1000 metri di quota con accumuli abbondanti sulla Sila, Aspromonte e Etna oltre i 1500 metri di quota.
Temperature in ulteriore calo.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.