Domani ancora condizioni meteo instabili sulle regioni meridionali con piogge diffuse. Tempo stabile al Nord e al Centro
Italia spaccata in due sotto il profilo meteo dopo l’arrivo di correnti fredde e instabili di matrice orientale che hanno raggiunto le regioni meridionali. Nelle giornate di oggi e domani il maltempo insisterà al Sud Italia, anche con forti temporali, mentre al Nord e al Centro il clima risulterà asciutto.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da venerdì è atteso un deciso miglioramento grazie all’alta pressione che ci terrà compagnia per tutto il fine settimana.
Intanto per domani, giovedì 28 marzo 2019, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali, con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche addensamento innocuo a ridosso delle Alpi. Tempo stabile anche in serata e in nottata con cieli generalmente sereni.
Condizioni di tempo asciutto e soleggiato al Centro Italia sia al mattino che al pomeriggio eccetto qualche nube tra Lazio e Abruzzo nelle prime ore del giorno. Ancora tempo stabile in serata e in nottata con cieli prevalentemente sereni su tutte le zone.
In Toscana tempo stabile nel corso della giornata con ampi spazi di sereno al mattino e al pomeriggio sulle aree interne e lungo la costa; cieli sereni anche in serata su tutto il territorio.
Maltempo al mattino e al pomeriggio al Sud, con piogge, temporali e neve oltre 1000-1200 metri specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Fenomeni in progressivo esaurimento dalla serata con ampi spazi di sereno man mano sempre più ampi.
In Calabria giornata caratterizzata dal maltempo con piogge diffuse nella mattinata su tutti i settori, localmente più intense lungo la costa ionica settentrionale, nevicate anche abbondanti sulla Sila fino a 1200 metri. Temporali nel corso del pomeriggio sui settori meridionali, piogge sparse altrove, quota neve fino a 1100 metri. Fenomeni anche in serata su gran parte del territorio, tempo asciutto solo lungo la costa tirrenica settentrionale. Migliora dalla notte.
Temperature minime in calo specie al Centro-Sud, massime in aumento su tutta Italia.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.