“Io vado al Museo”: domenica 7 aprile 2019 ingresso gratuito alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia)
La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia aderisce all’iniziativa ministeriale “Io vado al Museo” in applicazione del nuovo piano di gratuità voluto dal Ministro Alberto Bonisoli, con l’obiettivo di aumentare le giornate gratuite d’ingresso ai musei, siti archeologici e monumenti italiani modulandoli però secondo le necessità di ogni diversa realtà.
Domenica 7 aprile 2019, quindi, tutti potranno accedere gratuitamente alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana dall’ingresso di Piazzetta San Marco n. 13/a (orario: 10.00 – 19.00, ultimo accesso alle ore 18.00).
La Direzione precisa che, per motivi di sicurezza, non saranno ammessi visitatori con zaini, trolley e borse ingombranti. Non sarà permesso l’accesso di persone con il volto coperto, per precisa indicazione della Prefettura.
La Biblioteca Nazionale Marciana è una delle più grandi biblioteche italiane e il suo patrimonio e i suoi fondi costituiscono una risorsa inesauribile per ricerche di diverso genere, dalla storia locale alla tradizione classica, dai territori della storia dell’arte alla musicologia, dalla cartografia alla ricchissima editoria veneziana.
Anche i meno esperti possono intraprendere percorsi di ricerca contando sull’assistenza lungo tutto l’orario di apertura dei bibliotecari in servizio sia nella sala di lettura degli stampati sia in quella dei manoscritti e rari.