Domani condizioni meteo instabili con piogge diffuse su tutta l’Italia a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione
Inizio di aprile piuttosto dinamico sotto il profilo meteo con l’Italia che è di nuovo nel mirino di una perturbazione atlantica. Nella giornata di oggi il clima risulterà asciutto ma attenzione perché già dalla serata una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Nord-Ovest portando piogge e nevicate sulle Alpi. Domani avremo maltempo diffuso da Nord a Sud, con piogge e locali rovesci.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da tempo instabile, specie al Centro-Sud.
Intanto per domani, domenica 7 aprile 2019, al Nord Italia al mattino molte nubi sui settori occidentali con deboli precipitazioni, asciutto e qualche schiarita ad est. Al pomeriggio si rinnovano condizioni d’instabilità eccetto sulle coste adriatiche con tempo asciutto. In serata residue precipitazioni sulle zone centro orientali con piogge e nevicate, nuvoloso sulle altre zone ma senza fenomeni. Neve oltre i 1300-1600 metri sulle Alpi.
Al Centro al mattino tempo instabile sul versante Tirrenico, Umbria e Abruzzo con piogge e pioviggini, irregolarmente nuvoloso altrove ma senza fenomeni. Nel pomeriggio ancora tempo instabile con precipitazioni sparse sia sulle coste che soprattutto sulle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con fenomeni anche intensi, più asciutto solo sul Lazio ma con molte nubi. Neve fino a 1400-1700 metri.
Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo con piogge sparse sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, specie in Sicilia, Sardegna e Calabria. Al pomeriggio temporali anche intensi specie sulla Calabria, Sicilia e Basilicata, instabile altrove con precipitazioni sparse su tutti i settori. In serata ancora piogge su Puglia, Calabria e Isole Maggiori, variabilità asciutta sulle altre regioni.
Temperature minime in diminuzione e massime stazionarie o in aumento.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.