Site icon Corriere Nazionale

Ecobonus auto: ora i concessionari possono prenotare incentivi

Ecobonus: 57 milioni per le auto a basse emissioni. Prolungati i termini per il completamento delle prenotazioni

Ecobonus: registrato alla Corte dei Conti il decreto attuativo: alla registrazione in Gazzetta Ufficiale i concessionari potranno inserire su piattaforma dedicata l’ordine e la prenotazione dell’incentivo

È stato registrato alla Corte dei Conti, e sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, adottato di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che rende operativa la procedura di erogazione dell’Ecobonus. La misura prevede contributi per l’acquisito di veicoli a ridotte emissioni di CO2 (elettriche ed ibride), come previsto dalla Legge di Bilancio 2019.

Con questo provvedimento si apre la fase che consentirà ai concessionari d’inserire sulla piattaforma dedicata agli Ecobonus, già operativa dal primo marzo, l’ordine e la prenotazione dell’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.

Avvenuta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà quindi possibile effettuare la richiesta dell’Ecobonus sulla piattaforma aggiornata all’indirizzo https://ecobonus.mise.gov.it.

Ecobonus: ecco come funziona

Ecobonus è la misura promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’acquisto di Veicoli a Ridotte Emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2019.

La misura si rivolge a chi acquista, anche in locazione finanziaria e immatricola in Italia:

La procedura prevede due momenti:

Dalla prenotazione si hanno fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.

Exit mobile version