Scuola, al Ministero dell’Istruzione vertice con la maggioranza gialloverde: ilministro dell’Istruzione Bussetti annuncia concorsi per circa 70.000 cattedre nei vari ordini di scuola
Si è svolta al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca una riunione tra il Ministro Marco Bussetti, il Sottosegretario Salvatore Giuliano e i parlamentari di Lega e M5S delle Commissioni VII di Camera e Senato. Durante l’incontro sono stati toccati tutti i principali temi dell’agenda di governo relativa alla scuola, comprese le nuove procedure di reclutamento tramite concorsi.
A tal proposito, il Ministro ha comunicato il prossimo avvio di concorsi per circa 70.000 cattedre nei vari ordini di scuola che si sommano a quelli già avviati in questi mesi.
Come annunciato nei giorni scorsi ai sindacati Bussetti ha firmato gli atti preparatori per il bando del nuovo concorso ordinario per la primaria e dell’infanzia, per un totale di 16.959 posti.
Al Ministero dell’Economia è stata inviata invece l’autorizzazione a bandire un nuovo concorso per la scuola secondaria, per un totale di 48.536 posti, di cui 8.491 sul sostegno. Al centro dell’incontro anche il futuro rinnovo contrattuale.
La prossima settimana è previsto un nuovo incontro per mettere a punto ulteriori misure sul reclutamento tramite concorsi, in particolare l’eliminazione della prova preselettiva e l’aumento della quota di riserva per i docenti di III fascia che avranno maturato più di 36 mesi di servizio alla data del prossimo concorso per la Scuola secondaria.