Maxi gregge di pecore a Padova per protestare contro i dazi USA


Rischio dazi americani sui prodotti italiani: un maxi gregge di mille pecore guidate dai pastori della Coldiretti al pascolo nel cuore di Padova per protestare

Rischio dazi americani sui prodotti italiani: un maxi gregge di mille pecore guidate dai pastori della Coldiretti al pascolo nel cuore di Padova per protestare

Per la prima volta da oltre un secolo e mezzo un maxi gregge di mille pecore guidate dai pastori della Coldiretti al pascolo nel cuore di Padova all’indomani della minaccia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di mettere i dazi su prodotti simbolo dell’agroalimentare Made in Italy, a partire dal pecorino, che rischiano di mettere in ginocchio i formaggi e le greggi italiane.

La storica manifestazione avvia la tradizionale transumanza verso i pascoli di montagna e invaderà la città con pecore, cani, muli e cavalli.

Da stamani a Padova in Prato della Valle, la più grande piazza d’Europa, – spiega la Coldiretti – si potrà assistere in diretta alla tosatura delle pecore, fare selfie con gli agnelli, partecipare ai laboratori didattici e a iniziative di pet therapy, essere coinvolti nelle esercitazioni con gli animali e fare acquisti a km zero al mercato degli agricoltori di Campagna Amica. Interverranno anche i frati della Basilica di Sant’Antonio per benedire il tradizionale olivo pasquale e la partenza delle greggi verso i monti.

A minacciare i pastori italiani non ci sono solo i dazi di Trump e le guerre commerciali globali ma anche gli assalti degli animali selvatici e la concorrenza sleale dei prodotti stranieri spacciati per nazionali e il massiccio consumo di suolo che in Italia ha ridotto drasticamente gli spazi verdi e i tradizionali percorsi lungo i fiumi fino ai pascoli di altura storicamente usati per la transumanza delle greggi.

In occasione della protesta delle pecore a Padova verrà poi diffuso il primo report di Coldiretti su “L’Italia dei pastori” con dati, analisi, prospettive e problemi.