Myrta Merlino, giornalista, conduttrice e scrittrice, è entrata ufficialmente a far parte della famiglia dell’UNICEF Italia come nuova Goodwill Ambassador
Myrta Merlino, giornalista, conduttrice e scrittrice, è entrata ufficialmente a far parte della famiglia dell’UNICEF Italia come nuova Goodwill Ambassador. “Siamo felici di dare il più caloroso benvenuto a Myrta Merlino nella nostra famiglia. Non è facile avere al proprio fianco persone disposte a metterci la faccia, a parlare dei diritti dei bambini, in particolare di chi è costretto a fuggire da guerre e povertà. Siamo certi che con il suo impegno Myrta potrà dare all’UNICEF Italia un prezioso contributo”, ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore dell’UNICEF Italia.
Questa la motivazione con cui è Myrta Merlino è stata scelta come nuova “Goodwill Ambassador”: “Perché sensibilizzi, mobiliti risorse e coinvolga l’opinione pubblica sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, testimoniando e promuovendo, attraverso il suo impegno, la solidarietà e il sostegno alle iniziative dell’UNICEF per dare voce ai più indifesi della società, le bambine e i bambini, così da raggiungerli tutti, nessuno escluso”.
La nomina è avvenuta nel corso di un incontro, a Roma, sulla situazione dei giovani migranti e rifugiati e il lavoro che l’UNICEF svolge in Italia.
Merlino si unisce ad una importante ‘squadra’ di Goodwill Ambassador, di cui fanno parte, tra gli altri: Lino Banfi, Roberto Mancini, Simona Marchini, Francesco Totti, Samantha Cristoforetti, Roberto Bolle, Beppe Vessicchio, Elisabetta Canalis, Deborah Compagnoni, Gegè Telesforo, Maria Rosaria Omaggio, Luca Parmitano e Il Volo.
Chi è Myrta Merlino
Myrta Merlino nasce a Napoli, ha tre figli. Giornalista economica, è stata autrice di programmi televisivi della RAI, tra i quali Italia Maastricht, Mister Euro, La storia siamo noi ed Economix, di cui era anche conduttrice.
Nel 2009 Myrta Merlino si trasferisce a La7, dove presenta “Effetto Domino”, programma di approfondimento economico di cui è anche autrice che va in onda in seconda serata fino al 2011. Quindi, passa a “L’aria che tira”, talk show da lei stessa ideato, scritto e condotto.
Ha pubblicato, con Sperling & Kupfer, tre libri: “La moneta”, “Gli affari nostri” e “L’aria che tira”; nel 2015 per Rizzoli pubblica il libro “Madri. Perché saranno loro a cambiare il Paese”.