Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola grazie all’anticiclone che si rinforza
Clima primaverile sull’Italia in questo fine settimana di Pasqua grazie all’anticiclone che regalerà condizioni meteo stabili e soleggiate. Nella giornata di oggi saranno possibili piogge pomeridiane sulle regioni settentrionali mentre domani il clima risulterà asciutto da Nord a Sud.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni avremo sole e clima primaverile fino al pomeriggio di Pasquetta, quando tornerà il maltempo specie sulle regioni centro-meridionali.
Intanto per domani, venerdì 19 aprile 2019, bel tempo al Nord Italia fin dal primo mattino con sole prevalente eccetto qualche nube in transito e locali piogge o nevicate sull’arco alpino fino a 1800-2000 metri di quota, tempo asciutto in serata e nottata con cieli irregolarmente nuvolosi ad ovest, sereni ad est.
Giornata dal tempo stabile e generalmente soleggiato al Centro Italia. Innocue nubi in transito al primo mattino sulle coste tirreniche mentre al pomeriggio non è del tutto esclusa la possibilità di brevi e isolati piovaschi sull’Appennino abruzzese.
In Toscana ampi spazi di sereno al mattino su tutto il territorio; sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio. Tempo stabile anche nel corso della serata con cieli sereni sulla costa e sui settori interni.
Anche sulle regioni meridionali peninsulari e insulari la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo e del clima primaverile. Da segnalare soltanto qualche nube in transito al mattino sulla Sicilia e sulla Sardegna e brevi e isolati piovaschi sull’Appennino al pomeriggio.
In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio nel corso della giornata, locali piogge pomeridiane sui rilievi nel pomeriggio. Sereno in serata sia sulle coste che sui settori interni.
Temperature stazionarie o in leggero aumento i valori massimi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.