Scuole chiuse per le vacanze di Pasqua: il ministro dell’Istruzione Bussetti invia gli auguri per le festività agli studenti e a tutto il personale del mondo scolastico
Pasqua è ormai alle porte e per studenti, docenti e personale del mondo scolastico è iniziato un lungo periodo di vacanza. Con i ponti del 25 aprile e del Primo Maggio la maggior parte resterà infatti a casa per diversi giorni. Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha inviato alle scuole gli auguri di Pasqua. Ecco il testo del messaggio.
La Pasqua è simbolo di speranza e rinascita. Le celebrazioni pasquali rendono manifesto che ciò che contraddistingue la bellezza della vita umana è l’amore.
Ciascuno di noi, nella misura del possibile, può e deve assumersi la responsabilità del bene del prossimo. Amare l’altro significa farlo crescere e consentirgli di esistere al massimo delle proprie potenzialità affinché possa essere felice.
La speranza è legata alla dimensione del futuro. La scuola assolve alla missione di aprire ai nostri giovani la strada della libertà. Educare vuole dire consentire al ragazzo di dar forma ai propri desideri, alle proprie passioni, alle attitudini individuali affinché possa avere dignità di persona e possa essere un cittadino proteso a fare il bene della società cui appartiene.
Auguro una Pasqua di pace e serenità agli studenti, che sono il cuore pulsante della scuola, e a tutti coloro che dedicano quotidianamente le loro energie per formarli ed educarli: dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, organizzazioni sindacali, associazioni dei genitori, istituzioni, forze dell’ordine e personale degli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali.
Auspico che in questi giorni di festa possiate trovare il tempo per riposarVi e prepararVi al meglio all’ultimo periodo dell’anno scolastico.
Buona Pasqua a tutti!