Il Ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio ha firmato il decreto di nomina dei nuovi Commissari straordinari dell’ex-Ilva di Taranto
Il Ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio ha firmato il decreto di nomina dei nuovi Commissari straordinari dell’ex-Ilva di Taranto.
I nuovi Commissari straordinari sono Francesco Ardito – avvocato e dirigente della AQP S.p.A. -, Antonio Cattaneo – revisore contabile e responsabile nazionale della divisione Forensic di Deloitte – e Antonio Lupo, avvocato.
La nomina arriva a poche ore dalle dimissioni dei precedenti Commissari e precede la prima seduta del Tavolo istituzionale permanente a guida MiSE, aprendo le porte alla realizzazione dei progetti per il futuro di Taranto, alle attività di bonifica e al rilancio economico e sociale del territorio.
La lettera di dimissioni pervenuta al Mise dei tre precedenti commissari ILVA – Corrado Carrubba, Piero Gnudi ed Enrico Laghi – avrà decorrenza dal primo giugno 2019.
“Voglio personalmente ringraziare Corrado Carrubba, Piero Gnudi ed Enrico Laghi per il senso delle istituzioni dimostrato e per il lavoro svolto insieme a partire da giugno 2018. Un lavoro che ha portato alla chiusura dell’accordo ILVA/Arcelor Mittal: la migliore intesa possibile nelle peggiori condizioni possibili, grazie alla quale abbiamo preteso e ottenuto che non fosse licenziato alcun lavoratore e che fossero decisamente migliorati i termini ambientali definiti nell’accordo del 2017. Un lavoro di squadra che non dimenticherò. Ora inizia la Fase 2, nella quale non ci si limiterà alla gestione della procedura di amministrazione straordinaria, ma in cui progetteremo e realizzeremo il futuro di Taranto, concentrandoci in particolare sulle attività di bonifica e sul rilancio economico e sociale del territorio” ha affermato il ministro Di Maio.