Stasera alle 19:30 al Teatro alla Scala di Milano la “Prova aperta” della Filarmonica della Scala a favore dell’associazione “L’abilità onlus”. Il maestro Riccardo Chailly, accompagnato dal violinista Emmanuel Tjeknavorian, dirigerà Sibelius e Brahms
Dopo il tutto esaurito registrato nei primi due appuntamenti, proseguono le Prove Aperte della Filarmonica della Scala. È in programma infatti per oggi domenica 28 aprile 2019 alle 19.30 al Teatro alla Scala di Milano la terza serata del ciclo benefico realizzato grazie al Main Partner UniCredit con il contributo di UniCredit Foundation e la collaborazione di Esselunga.
La serata, dedicata all’associazione L’abilità Onlus, vedrà sul palco il maestro Riccardo Chailly, accompagnato dal violino solista Emmanuel Tjeknavorian. Il programma prevede l’esecuzione di Finlandia, poema sinfonico op. 26, e del Concerto in re minore op.47 per Violino e Orchestra di Sibeliuse della Sinfonia n.1 in do minore op.68 di Brahms.
L’intero ricavato della Prova Aperta andrà a sostegno dello Spazio Gioco de L’abilità, associazione che da vent’anni garantisce il diritto e il piacere del gioco a bambini con disabilità. Lo Spazio Gioco è un servizio diurno educativo rivolto ai piccoli dai 2 agli 11 anni con diverse problematiche, che offre luoghi, tempi, giochi e materiali adatti ai bisogni di ciascuno. Col sostegno dell’iniziativa Prove Aperte, lo spazio, che oggi è frequentato da 65 bambini, sarà accessibile il prossimo anno a 15 bambini in più.
Grazie al coinvolgimento dei musicisti della Filarmonica della Scala, di grandi direttori e solisti ospiti, e del mondo del non profit milanese, le Prove Aperte sono ormai diventate una piccola stagione dedicata che permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti a prezzi contenuti, ed essere al tempo stesso parte di una grande iniziativa di solidarietà. In dieci anni hanno contribuito a sostenere progetti di utilità sociale e scientifica, coinvolgendo istituzioni che ogni giorno si prendono cura dei bambini e degli anziani, fronteggiano le povertà, aiutano persone con diverse abilità, ricercano nuove terapie mediche e operano tra i bisogni delle periferie e delle aree in difficoltà.
La decima edizione delle Prove Aperte sostiene nel complesso quattro realtà che a Milano si occupano di infanzia in difficoltà. L’ultimo appuntamento, previsto per sabato 12 ottobre, sarà a sostegno di Fondazione L’aliante e vedrà sul podio il maestro Daniel Harding, accompagnato da Isabelle Faust al violino. Anche quest’anno la formula che permette di assistere alla prova musicale si arricchisce in apertura di serata dell’esperienza di una breve guida all’ascolto, in un’atmosfera informale di vicinanza con l’orchestra e il suo direttore.
Il programma completo è disponibile sul sito web filarmonica.it/proveaperte/
#ProveAperte