Domani condizioni meteo instabili lungo il versante adriatico con piogge e neve sui rilievi alpini e appenninici fino a mille metri
Condizioni meteo all’insegna dell’instabilità sull’Italia in questo finale di aprile, caratterizzato dall’arrivo di una nuova perturbazione. Nella giornata di oggi correnti fredde e instabili riporteranno piogge diffuse al Nord e al Centro, con temperature in calo. Domani il maltempo insisterà ancora al Nord-Est e lungo l’Adriatico con precipitazioni diffuse e il ritorno della neve fino a mille metri di quota su rilievi alpini e appenninici.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nei prossimi giorni avremo instabilità pomeridiana specie al Centro-Sud mentre al settentrione il clima risulterà più asciutto.
Intanto per domani, lunedì 29 aprile 2019, al Nord al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con deboli precipitazion sulle regioni adriatiche e Alpi orientali, più asciutto altrove. Al pomeriggio piogge sparse su tutte le regioni eccetto in Liguria con variabilità asciutta. In serata tempo instabile su tutte le regioni con locali piogge. Neve fino a 1200 metri di quota in mattinata.
Al Centro al mattino molte nubi in transito su tutte le regioni e tempo instabile con deoli precipitazioni. Al pomeriggio nubi sparse con piogge e temporali su tutte le regioni. In serata nuvolosità in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto eccetto residue piogge tra Abruzzo e Marche.
Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori senza fenomeni di rilievo associati eccetto piogge diffuse sul Molise. Al pomeriggio ancora tempo asciutto sulle isole maggiori con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, deboli piogge tra Campani, Molise e Puglia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile tra Puglia e Molise, nubi sparse e schiarite altrove.
Temperature minime e massime stabili o in calo al Centro-Nord, in aumento al Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.