Di Maio incontra sindacato Vigili del fuoco: sciopero revocato


Positivo incontro al Ministero del Lavoro tra CONAPO, il sindacato dei Vigili del fuoco, e il vicepremier Di Maio: revocato lo sciopero proclamato per il prossimo 18 maggio

Positivo incontro al Ministero del Lavoro tra CONAPO, il sindacato dei Vigili del fuoco, e il vicepremier Di Maio: revocato lo sciopero proclamato per il prossimo 18 maggio

CONAPO, il sindacato dei Vigili del fuoco, ha revocato lo sciopero proclamato per il prossimo 18 maggio dopo l’incontro con il vicepremier e Ministro del Lavoro Luigi Di Maio

Si è tenuto infatti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un incontro tra il Ministro Luigi Di Maio, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia e i rappresentanti di CONAPO, il Sindacato Autonomo del Vigili del Fuoco.

Al tavolo si è discusso dell’equiparazione delle retribuzioni e delle pensioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con quelle delle Forze dell’Ordine.

“Il Ministro Di Maio intende perseguire questo obiettivo tramite la creazione, già nel 2019, di un Fondo economico dedicato che sarà attivo a decorrere da gennaio 2020 al Ministero del Lavoro, con cui affiancare il Ministero dell’Interno nell’operazione di azzeramento del gap prevista nel contratto di governo. Tale fondo sarà alimentato da specifiche risorse a cui le segreterie tecniche del Ministero stanno lavorando e su cui si è già in una fase avanzata” si legge sul sito ufficiale del dicastero.

“Massima soddisfazione per il risultato dell’ incontro. Il fondo che il Ministro Di Maio ha dichiarato di voler istituire presso il Ministero del Lavoro è una risposta concreta verso i Vigili del Fuoco che quotidianamente rischiano la vita per la sicurezza degli italiani e che non possono continuare a essere il corpo peggio pagato. Si sono inoltre aperti importanti approfondimenti sulle penalizzazioni pensionistiche che i Vigili del Fuoco hanno rispetto agli altri corpi”.

Lo ha dichiarato Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, a margine dell’ incontro, rendendo noto che “in conseguenza dei precisi impegni presi dal Ministro del Lavoro, oggi stesso revocheremo lo stato di agitazione nazionale dei Vigili del Fuoco e lo sciopero già previsto per il 18 maggio”.